• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sternbergia lutea

Tilly

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere quale è il momento migliore per spostare dei bulbi di sternbergia lutea, che l'altro autunno ho posizionato sotto una hemerocallis che nel frattempo si è ingrandita parecchio.
Hanno fiorito in ottobre e adesso hanno delle belle foglie verdi.
Spero che non si tratti di lavori da fare adesso :cry: visto che attualmente ho qualche problemuccio a chinarmi....
 

michele87

Florello Senior
le foglie le devi far seccare da sole perchè se le tagli,il bulbo nn acquista nutrimento per poter fiorire l'anno prossimo..quando sn seccate,puoi toglierli dal terreno e conservarli al buio,fresco e asciutto..poi li ripianterai quando sarà il momento.per nn sapere i fatti tuoi,che ti è successo?:embarrass
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, tutti i bulbi devono far seccare le foglie naturalmente. Vorrà dire che li terrò d'occhio perchè questo è un bulbo che fiorisce (in teoria sui libri) anche in primavera. Dovrebbe esserci un momento di pausa in inverno e/o in prima estate.
.... per quanto riguarda quello che mi è successo... beh! diciamo che il mio nuovo avatar dovrebbe dartene una idea... :cry: quando hai un grosso attacco di ... diciamo che ti fa male in un certo punto :astonishe cose che succedono a uomini e donne intendiamoci... dedicarci alla nostra bella passione è difficile ... tanto difficile...:squint: soprattutto quando tanti lavori li si devono fare in ginocchio...
 
Ultima modifica:
Alto