• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stephanotis, consigli su esposizione e portamento

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e buon sabato,
mi hanno regalato una Stephanotis (anche detta "Gelsomino del Madagascar") che, dopo un inverno in cui era stata maltrattata e tenuta al freddo, sta sviluppandosi in maniera a dir poco rapida; le foglie sono belle verdi e turgide, ma ancora non fiorisce.
Ho due dubbi:
1) il primo riguarda la corretta esposizione: ho letto in giro che la pianta gradisce la mezzombra, ma anche che non tollera il sole diretto e le posizioni "ventose". Al sud, qui da me, si prospetta un'estate caldissima e molto secca (non piove - né sono previste piogge - da eoni). Potrei piazzarla in un balconcino a sud ovest, più ventilato dove prenderebbe sole diretto dalle 14 circa fine alle 19, o in uno a nord dove avrebbe sole più tardi, ossia dalle 17 alle 20 e, poi, al primo mattino. In entrambi i casi, provvedendo a quotidiane nebulizzazioni con acqua demineralizzata. Ai fini della fioritura e della salute generale della pianta, meglio una posizione più fresca o una più soleggiata?
2) Il secondo dubbio riguarda il portamento da farle assumere: con l'uso di un tutore, potrei portarla fino a tre metri di altezza, ma (é questo il mio dubbio amletico), quando poi in inverno dovrò ritirarla forzatamente in casa, una parte della pianta non riceverà mai sole diretto sul fogliame, perché finirà ovviamente oltre il livello della porta-finestra, che é a meno di 2 metri e mezzo. L'alternativa sarebbe farle fare un "giro di ritorno" sul tutore verso il basso, ma mi chiedo, la pianta potrà "arrampicarsi" all'ingiù senza problemi o danni?
Grazie a tutti in anticipo e buon prosieguo!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta predilige posizioni in cui sia riparata dal sole nelle ore calde della giornata.
Di conseguenza il sole del mattino presto o del tardo pomeriggio vanno benissimo.

La pianta la puoi legare e costringere ad andare verso il basso.
Meglio (anche per la sua gestione) avere una pianta ingarbugliata rispetto ad una altissima.

Inoltre è una pianta che può essere potata all'inizio della primavera. Questo la mantiene compatta e piena.

Ste
 
Alto