• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale annaffiata troppo

Paola-4213

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
io sono bravina a tenere le piante, ma...sono un'annaffiona!!! :)
con le stelle di Natale sono una frana...
ora ho comprato la seconda di questo periodo Natalizio, lunedi scorso che era l'11 dicembre,
appena presa la signora del negozio (è un posto molto serio), ha detto che era da annaffiare (e in effetti era proprio asciuttina, anche affondando il dito nella terra), lei mi ha detto di provare sempre col dito, perchè magari in superficie è asciutta ma più sotto no.
E' in un vaso di coccio da 17 cm.
So che avrei dovuto mettere mezzo bicchiere di acqua.. ma mi sembrava pochina e così ne ho messo un bel bicchiere intero, è uscita un pochino d'acqua da sotto, drenato (inclinando la pianta sul lavello e facendo uscire l'acqua in eccesso da sotto) e asciugato sotto.
L'ho riannaffiata giovedi, era asciutta in superficie e abbastanza anche infilando un dito nel terriccio, questa volta solo mezzo bicchiere. E' uscita pochissima acqua sotto, ho drenato e asciugato.
Dopodichè...le foglie hanno iniziato subito ad afflosciarsi, ne sono cadute diverse, e in generale sono tutte afflosciatine.
Come posso fare per recuperare il tutto, adesso che è comunque ancora bella e piena di brattee rosse e verdi??
E' davanti (distante 1 metro) a una porta finestra, senza spifferi e con una tenda trasparente che lascia ben passare la luce. Lontana dal termosifone.
Qualsiasi pianta in questa posizione da me è sempre stata bene, tranne le stelle di Natale, per questo penso dipenda dalla troppa annaffiatura.
Ho anche pensato...un po' di phon tiepido da sotto...?
Aiuto!!! e grazie,
Paola
 
Ultima modifica:
Ciao Paola,
se i fiorellini al centro delle brattee sono già tutti completamenti aperti sta terminando la fioritura ed in questo caso è normale che la pianta perda le foglie quindi mano a mano che le perderà dovrai ridurre le irrigazioni.
Bagna solo quando il terriccio e leggermente umido e non dare troppa acqua, togliendo subito il ristagno dal sottovaso.
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Togli immediatamente la plastica dal vaso , con quella carta plasticata hai fatto asfissiare la pianta , le stelle di Natale quando iniziano a perdere le foglie o quando diventano gialle non sono più recuperabili se non tagliandole a 10-12 cm da terra e forse da lì in primavera ripartiranno
 
Alto