• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"squadratura" Di Oleandri

B

Bruno Giovetti

Guest
Avrei l'intenzione di intervenire su una siepe di oleandri lasciata crescere spontaneamente fino ad ora con il risultato di uno sfoltimento nella parte centrale della pianta rendendola rada e disordinata. Volevo pertanto squadrarla abbassandola e riportandola entro limiti ordinati: questo intevento è possibile in questo periodo? potrebbe danneggiare la pianta o compormettere la fioritura?


Grazie per i contributi ciao a tutti
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Bruno Giovetti:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, benvenuto nel forum..
Guarda, di fronte casa mia c'è un parco e ogni anno effettuano la potatura degli oleandri quasi a zero, cioè lasciano solo una 50 di cm. Puntualmente questi crescono molto più folti di prima, e raggiungono nell'arco di un anno i 2 metri di altezza :D
Per quanto riguarda il periodo, credo che vada bene (qui lo fanno a novembre).
Aspetta qualche altra risposta :) e poi ZACCHETE :D
 

gianfra

Guru Giardinauta
L'oleandro più che lo tagli e più che cespuglia quoto per un'altezza di 50 cm si rinfotisce e poi lo tieni pareggiato, per la potatura autunno inverno ( il mio alto 2m. è stato espiantato e rimpiantato a gennaio dell'anno scorso ed è sopravvisuto e a pure fiorito quest'estate ( fine agosto)
 
B

Bruno Giovetti

Guest
Grazie a tutti per i consigli, penso che quindi procederò con una decisa squadratura per far diventare dei disordinati oleandri, delle belle siepi fiorite.
 

gianfra

Guru Giardinauta
P.S. non esagerare non è " Bosso o Laurum " togli l'estremamente vecchio e pareggia, alleggerisci il piede levando i ributti striminzito e lascia i più robusti.
 

daria

Master Florello
Ma per l'oleandro non si diceva che non fossero necessarie potature, se non di contenimento...allora c'avrebbe ragione il mio maritino che le vorrebbe dare una bella ranzatina? Il mio è in vaso e sarà alto poco meno di due metri, ma si è un pò allargato, è...cascante :)
 

RosaeViola

Master Florello
Ma per l'oleandro non si diceva che non fossero necessarie potature, se non di contenimento...allora c'avrebbe ragione il mio maritino che le vorrebbe dare una bella ranzatina? Il mio è in vaso e sarà alto poco meno di due metri, ma si è un pò allargato, è...cascante :)


Daria, dì al maritino di non provarci nemmeno...:smok:
La prossima volta che passo di là, ci faccio vedere io ci faccio, dove e come può sfogare la sua passione per le cesoie...:martello2 :lol:

Scherzi a parte, frena le sue giovanili esuberanze e aspetta che ci ragioniamo su insieme prima di fare qualche stupidaggine.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora, dal momento che l'oleandro forma rami piuttosto lunghi e foglie abbastanza grandi, io mi immagino che una siepe di oleandro non possa essere "squadrata" come avviene ad es. con il bosso o il leylandi, ma debba avere un aspetto naturale. detto questo, è vero che l'oleandro più lo poti e più ricaccia, ma io ritengo che non sia il caso di tagliarlo troppo basso, lasciandolo comunque a una certa altezza. Io mi regolo così da un paio di anni (e l'effetto mi piace): in primavera accorcio i rami che hanno fiorito (quelli con le pannocchiette) circa a metà della loro lunghezza, in modo da stimolare l'emissione di rami più arretrati e nel contempo mantenere ogni anno sempre la stessa altezza e ingombro della pianta.
Tenete presente che meno rami rimangono dopo la potatura, e più questi tenderanno a crescere vigorosi e lunghi, mentre lasciandone molti il vigore si ripartisce su più rami, che quindi in complesso si allungheranno meno. Inoltre da non dimenticare il fattore fioritura: più rami ci sono e più fiori ci saranno, essendo questi sempre agli apici dei rami.
Rosa, se ho detto eresie, ti prego di citare questo post e metterci una riga sopra.....
 

daria

Master Florello
Daria, dì al maritino di non provarci nemmeno...:smok:
La prossima volta che passo di là, ci faccio vedere io ci faccio, dove e come può sfogare la sua passione per le cesoie...:martello2 :lol:

Scherzi a parte, frena le sue giovanili esuberanze e aspetta che ci ragioniamo su insieme prima di fare qualche stupidaggine.

Okkey bene così, torno a nascondere le cesoie
Chissà com'è:rolleyes: ma credo di sapere dove indirizzeresti i suoi :fifone2: giovanili entusiasmi...:D :lol:
 

RosaeViola

Master Florello
Ehhm sì, infatti ma dopo la discussione con Giubilo su carne e annessi, non so come e perchè, avevo pensato a qualcosa di più cruento. :D
 

gianfra

Guru Giardinauta
L'oleandro è cespugliante di suo per cui ogni tanto puoi cesoiare alla dase eliminando i fusti più vecchi , per anni l'ho visto fare nel giardino condominiale :
rapatura a togliere le infiorescenze appassite e contenimento all'altezza voluto,
e leggero sfoltimento , ogni 4/5 ammi intervento drastico a lasciere 2/3 getti nuovi fioriferi.

Per sua natura il Nerium oleander è flessuoso per cui non potrà mai creare una siepe tipo " Bosso" solo a nominaro mi vengoni i brividi .... cimiteriale.
 
Alto