• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2011

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, si sono favolose entrambe, ed essendo phal, direi che sono anche abbastanza socievoli :D soprattuto la equestris

:Saluto:
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky!
Allora quasi quasi mi butto...con le phal un pochino ho già avuto a che fare..e non abbiamo mai litigato :D!! ...e se mi dici che anche queste hanno un buon carattere magari faranno amicizia con le phal che ho già :tupitupi:!!
 

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Bravi stupende le vostre fioriture!!!!!!non posso fare altro che complimentarmi con voi ma...... con un pizzico di invidia!!!!!!!!!!!!!!!:love:
le orchi insieme alle altre piante sopravvissute alla mancanza di cure dovute alle mie lunghe assenze, neanche quest'anno mi hanno allietata con una qualche fioritura, in compenso, nelle permanenze in clinica ne ero circondata.
Ad ogni modo mi illumino per i vostri successi, seguo i vostri progressi(quando mi è possibile) state diventando "amatori professionisti" si può dire?
Vi saluto affettuosamente:love_4::love_4:
Lumachina
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
settembre :)

posto qualche fioritura settembrina

finalmente la tanto ritrosa Haraella retrocalla si è degnata di farmi qualche fiorellino!!!

IMG_6563.jpg


IMG_6680.jpg


IMG_6712.jpg


IMG_6708.jpg


IMG_6703.jpg


:D servizio fotografico completo

speriamo continui e non si limiti a questi 2!!
......

dimenticavo... alla sera emette un favoloso profumo!!! infatti la chiamano anche Haraella odorata
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il sottovalutato (da me )
Cycnoches barthiorum...
direi ottima scelta, socievole e con uno strano profumo speziato, molto interessante

fiori maschi, chissà se riuscirò a fargli fare un giorno anche i fiori femmina :D

IMG_6474.jpg


IMG_6621.jpg


IMG_6615.jpg


IMG_6642.jpg


IMG_6636.jpg


continua....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. e ora la favolosa vanda, che ho scoperto .. ha anche un nome :)

Vanda Roberts delight red

IMG_6478.jpg


IMG_6507.jpg


IMG_6506.jpg


IMG_6666.jpg


IMG_6699.jpg


IMG_6698.jpg


IMG_6695.jpg


:D si lo so ho esagerato, ma oggi ero in vena

per ora è tutto

:Saluto:
 

Sasti

Florello
Spulky, si vede che eri in vena, ammazza che belle foto...e che belle fioriture! Complimenti!
Pensa che io con l'Haraella non c'ho mai preso la mano, è una di quelle di cui ho avuto bis e tris:D...
sarà per via di quelle radici inesistenti o per il fatto che è sensibilissima e non potevo permettermi distrazioni di sorta (acqua nel microcolletto), fatto sta che con me è durata (sono durate) davvero poco.
E' sempre bello godersi anche solo in foto queste fioriture, specie nei momenti di stasi (le mie dormono).
Bellissime! :)
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Dany dire brava è dire poco...quindi.....BRAVISSIMA!!!!!! :hands13: Vanda strepitosa!!!spero che il prossimo stelo non me lo abortisca più altrimenti mi trovo costretta a portarla da te per farle vedere come una vera vanda si deve comportare :mazza:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Spulky, si vede che eri in vena, ammazza che belle foto...e che belle fioriture! Complimenti!
Pensa che io con l'Haraella non c'ho mai preso la mano, è una di quelle di cui ho avuto bis e tris:D...
sarà per via di quelle radici inesistenti o per il fatto che è sensibilissima e non potevo permettermi distrazioni di sorta (acqua nel microcolletto), fatto sta che con me è durata (sono durate) davvero poco.
E' sempre bello godersi anche solo in foto queste fioriture, specie nei momenti di stasi (le mie dormono).
Bellissime! :)

.. ce l'ho da solo un anno, scarso.. mi ha fatto in primavera 3 steli.. e ha cominciato a far seccare i microboccioli quando erano ancora meno di 1 mm
poi ha fatto il 4° stelo. ne è seccato uno... stavo andando in crisi.... (quest'estate ho mandato a ramengo almeno 4 fioriture Grrr!!!) la mia era permalosa per il troppo secco...sembra.. visto che annegandola ha cominciato a portare a termine le fioriture
alla fine 2 steli han deciso di lavorare.. il terzo è ancora incerto, ha seccato il 3° bocciolo .. :muro: .. per adesso sono contenta.. poi vediamo :D

io aspetto le tue che dormono.. che mi ricordo che hai delle piantine notevoli.

Dany dire brava è dire poco...quindi.....BRAVISSIMA!!!!!! :hands13: Vanda strepitosa!!!spero che il prossimo stelo non me lo abortisca più altrimenti mi trovo costretta a portarla da te per farle vedere come una vera vanda si deve comportare :mazza:

Grazie.. devo dire che a parte una, che credo fosse già compromessa all'acquisto.. è morta in 2 mesi..
le altre sembra si trovino piuttosto bene, visto come le tratto in inverno, non fanno moltissime fioriture, troppo poca luce, ma si rifanno appena le metto fuori


nel caso mandassi in trasferta la tua, la metterò vicina alle mie... così magari le spiegano cosa non fare :D, nella speranza che continuino così

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ultime fioriture settembrine

piccola ascocenda che mi ha regalato la seconda fioritura dell'anno

DSC03354.jpg


DSC03361.jpg


la seconda fioritura, maturata tutta in esterno, ha un colore più intenso di quella primaverile

e dopo anni di tentativi andati a vuoto, finalmente sono riuscita a far rifiorire un oncidium giallo ibrido, :D

DSC03280.jpg


DSC03352.jpg


e ultima ..
aerangis brachycarpa, il merito non è mio, è arrivata con lo stelo già in viaggio, fortunatamente è cresciuto ed è anche fiorito, mi piace molto, quindi vi mostro comunque le foto.. ha un profumo notturno intensissimo!!!

DSC03326.jpg


DSC03316.jpg


DSC03319.jpg


:Saluto:
 
S

susie

Guest
Nonostante la mia ammirazione per gli oncidium, ho questa volta una lieve preferenza per l'ascocenda che ha una fioritura splendida, sia per il numero dei fiori che per il colore! Ne vorrei una anch'io, identica...:lol:

Aerangis molto elegante :hands13:
 

Sasti

Florello
Grande Spulky, sono bellissime!
Io poi ho sempre avuto un debole per le Aerangis, m'incantano e la tua fioritura è davvero bellissima.
Complimenti di cuore, davvero! :)

ps

a proposito di Aerangis, se vuoi un giorno ti racconto quanti bis e tris ho fatto della punctata :squint:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissime !!!! :)

ciao

dany

Grazie

Nonostante la mia ammirazione per gli oncidium, ho questa volta una lieve preferenza per l'ascocenda che ha una fioritura splendida, sia per il numero dei fiori che per il colore! Ne vorrei una anch'io, identica...:lol:

Aerangis molto elegante :hands13:

la piccola ascocenda è veramente soddisfacente, ce l'ho da poco più di un anno...

le aerangis sono tutte molto eleganti, infatti pian piano le sto prendendo.. però non sono sempre socievoli, vedremo come andrà in futuro!!

Veramente spettacolare!!!! l'ascocenda è da urlo ma anche l'aerangis è super :D

Grazie :D

Grande Spulky, sono bellissime!
Io poi ho sempre avuto un debole per le Aerangis, m'incantano e la tua fioritura è davvero bellissima.
Complimenti di cuore, davvero! :)

ps

a proposito di Aerangis, se vuoi un giorno ti racconto quanti bis e tris ho fatto della punctata :squint:

ecco... la punctata la sto punctando da un pezzo!!! è troppo accattivante con quei suoi ricciolini :D ( a dire il vero è in lista al primo posto, manca solo il clik su invio ed è fatta)

Grazie

:Saluto:
 
Alto