• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostamento piante da vaso a piena terra

paolaas

Guru Giardinauta
Ho messo gù la terra intorno alla mia nuova casetta e vorrei spostare diverse piante che attualmente ho in vasi sul terrazzo, in piena terra. Pensate che questo possa essere il periodo giusto, visto che sono in riposo? Ma secondo voi soffrirebbero troppo? (sono tutte piante di età dai 5 anni in su).
Grazie
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Paola!
Io credo che non ci siano problemi, nel senso che, avendo un po' di cura, la pianta non risentirà più di tanto del trapianto.
Spesso mi sono interrogata su questo argomento e poi mi sono resa conto che continuamente facciamo questa operazione, quando andiamo per vivai o fiere e acquistiamo.
Anche io, non più di 5 giorni fa. ho messo in piena terra piante che ho acquistato sabato ed è tutto andato per il meglio.
Vai serena :)

p.s.: scusa, ma che piante sono considerato che sono già in riposo vegetativo?
 
R

riverviolet

Guest
Che tipo di piante sono?
In genere, non può fargli che bene l'essere travasate in piena terra, ma secondo me, bisogna fare attenzione al tipo di pianta e che, non faccia veramente troppo freddo e magari il terreno è fradicio di recenti piogge.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Son un falso gelsomino, delle rose che fioriscono solo a maggio, forse porto là anche una clematis a fioritura primaverile, e edere varie.
 

Allopacs

Master Florello
Ciao Paolaas,
no problem!le piante che si comprano nei contenitori o che sono nei contenitori si possono mettere in piena terra tutto l'anno tranne durante i mesi di calore intenso.Quelle a radici nude invece non si possono piantare tutto l'anno ne soffrirebbero.In più l'autunno é la stagione ideale,le piante cosi hanno il tempo di riprendersi,irrobustirsi prima dell'inverno.GO!Buona piantazione!Allopacs :cool2:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Non so, dopo l'esperienza dello scorso anno, se l'autunno è la stagione ideale per travasare piante dal vaso alla piena terra. Vista la quantità d'acqua che lo scorso anno è venuta giù, alcune piante mi hanno salutata. Se il travaso lo avessi fatto a inizio primavera ...
 
R

riverviolet

Guest
Non ci sono problemi allora Paolass, fai pure, magari scegli un momento del giorno favorevole se da te dovesse già fare alquanto freddino, giusto per dare alle radici un letto caldo.
Eltu non è un rinvaso è un spostamento di painte alquanto anziane dal vaso alla libertà :)
 
F

frensy979

Guest
vi dico la mia....

.....io purtroppo ho solo 2 balconi, quindi di solito travaso le piante da un vaso piccolo all'altro più grande...ovviamente e, lo faccio in ogni periodo dell'anno.

Quando compro una pianta, la lascio per qualche giorno nel suo vaso originale, in modo che si ambienti, poi in un giorno che non fa troppo caldo la sposto nel vaso più grande che gli ho comprato e annaffio per bene.

Dopo qualche giorno aggiungo altra terra, se nel frattempo quella messa in precedenza avesse un po' ceduto e....bon, le piante non hanno mai sofferto o sono morte, solo una dalia se n'é andata :cry: , perché dopo averla travasata, le ho dato anche del concime :martello: :martello:, già stava poco bene e credo che questo l'abbia completamente distrutta......ma ora ho imparato, mai più concime subito dopo un travaso....

Domanda: anche se per ora, é andato sempre tutto liscio, escluso la Dalia ovviamente, é il metodo migliore per i travasi da vaso a vaso? Devo fare dell'altro? E il concime, dopo quanto tempo glielo posso dare? :confuso:

Grasie per l'aiuto :love_4:
Fra
 

paolaas

Guru Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Eltu non è un rinvaso è un spostamento di piante alquanto anziane dal vaso alla libertà :)
Mi piace questo concetto :froggie_r
piantine mie, presto sarete libere!!!! (speriamo in bene)
 

Allopacs

Master Florello
Spostamento piante da vaso a piena terra.

In commercio esistono dei terricci con il concime già incorporato almeno qui in Francia;devono esistere anche in Italia.Secondo i tipi di piante(mediterranee,agrumi etc...)Ci sono diversi tipi di concimi:in granuli,liquidi,organici ,etc...In granuli durano 3-4 mesi bisogna metterli 3 o 4 volte all'anno.Bisogna interrarli leggermente e bagnare.4/5 gr.(un cucchiaino da the) di concime ogni litro di terre.20gr di concime ogni 30cm di lunghezza della cassetta.Hanno un alto contenuto d'azoto ad azione.C'é il concime liquido minerale:1 volta alla settimana dalla primavera all'autunno.Una volta al mese nel periodo invernale.Concime universale è il concime minerale liquido ideale per tutte le piante in vaso, in casa e da balcone. L’equilibrato rapporto tra gli elementi nutritivi e l’elevato contenuto di Azoto, Fosforo e Potassio assicurano uno sviluppo armonioso della pianta, rafforzando la sua resistenza alle avversità, una crescita forte e rigogliosa della parte aerea e radicale, e fioriture abbondanti.Le alternative ai concimi organici sono quelli chimici+microelementi. Li trovi da un qualsiasi vivaio un po' fornito. Sono buoni quelli liquidi, anche quelli specifici per bonsai (ma costano di più pur non avendo niente di particolare). Potrai comprarne di vario tipo da somministrare in maniera diversa a seconda del periodo e della specie. Se usi quelli granulari conviene scioglierli un paio di giorni prima nell'acqua. Secondo me i risultati migliori si ottengono concimando dopo la regolare irrigazione (così la pianta non assorbe troppi elementi in una volta con le relative conseguenze) utilizzando dosi più basse di quelle prescritte dai produttori (qui gioca un po' l'esperienza). Logicamente con i concimi chimici perdi molti dei vantaggi dei concimi organici . La spinta vegetativa sarà sicuramente più forte (utile per i bonsai in formazione o rimaneggiamento) ma sono meno comodi da usare, non sono a lenta cessione, non fermentano favorendo la microfauna del terriccio ecc. Ciao.Allopacs :Saluto:
 
Alto