• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostamento Orchidee

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Salve. Tenevo le Orchidee in bagno su una mensola ma causa il molto caldo sono costretto ad aprire la finestra però con la corrente d'aria mi sono caduti tutti fiori compresi i boccioli allora ho deciso di trasferirle su un davanzale davanti alla finestra di una'altra camera dove non ci sono correnti d'aria per evitare il sole diretto ho messo una tenda forellata tipo fatta all'uncinetto quindi passa della luce tra dei fori ma si e no 1 centimetro tra un foro e l'altro. da qui le le foglie le prime sotto sono cominciate a diventare gialle. Come mai? non va bene questa tendina ? fogliagialla.jpg tenda.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la foglia sembra ingiallita per normale ricambio, è una delle basse e vecchie
la tenda potrebbe andar bene, dipende da quanto sole batte su quella finestra, in che direzione è rivolta?

le altre phal hanno avuto anche loro qualche ingiallimento?
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Il sole in questa finestra batte dalle 6 alle 8 del mattino poi viene coperto da alberi che portano ombra ma non buio. la finestra e rivolta a Est. Ho messo un misuratore di temperatura e umidità sul davanzale e registra 24° di temperatura e 60 di temperatura poi lascio aperta la finestra di un'altra camera così circola un po d'aria. Dove le tenevo prima erano appoggiate su una mensola a muro a Est e le altre in una mensola a muro ovest con la finestra che dava luce a Sud.Questa mattina ho ripulito le foglie gialle come le ho toccate mi sono rimaste in mano le ho bagnate e tolto anche quei pochi fiori che erano rimasti a penzolone appassiti. Allora tengo questa tendina e le lescio li? grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il sole dalle 6 alle 8 non gli crea nessun problema

quando dici che le foglie ti sono rimaste in mano.. quante? se ti riferisci a quella della foto, quindi solo una foglia ok
altrimenti deve esserci qualche problema
 
R

Roby87

Guest
io in estate le lascio all'aperto su un terrazzo che prende sole dalle 2-3 del pomeriggio fino al tramonto riparate da un canniccio, ma solo dopo le 3e30-4....e non patiscono....in inverno anche prendono sole attraverso una finestra x tutto il pomeriggio....l'ingiallimento secondo me è più facilmente imputabile a irrigazioni inadeguate o ancora più facile la pianta ha bisogno di un po' di pulizia alle radici e un cambio del terriccio (consiglio: usa bark senza aggiunte, non quello misto con terra perchè trattiene troppa umidità) ;-)
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Ok Roby io vorrei travasarle usando il bark anche perchè le ho vel terriccio con torba che in effetti trattiene umidità ,ma il problema e che io abito in un paese piccolo in provincia di Torino ed il Bark non riesco a trovarlo vendono solo i sacchetti di quello misto che poi contiene anche questo molta torba e pezzi di corteccia a volte anche troppo grossi. Non so proprio a chi rivolgermi per averne un sacchetto. Appena riesco vado in centro Torino e provo a cercarlo li magari lo trovo ma non ci vado apposta poichè dista a 50 Km. Ps: Non le tengo fuori perchè qui il tempo e pazzo mentre c'è il sole inizia il vento oppure piove non mi fido preferisco tenerle in casa
 

pretorian

Guru Giardinauta
quella non e' una foglia da sole ma da ombra od umidita' (acqua nel colletto e magari anche deficenza d'illuminazione!. Quella tenda e' troppo spessa)

puoi fare una foto d'insieme a circa 1 mt contro la sorgente luminosa offerta a quella pianta?

in ogni caso le tende non uniformi non sono adatte in quanto tra i buchi offri sole diretto alla pianta qualora riesca per inclinazione ad arrivarci.

in caso puoi appendere un sacchetto di tessuto non tessuto bianco (quelli che si usano l'inverno come protezione dal freddo) in modo che non copra troppo ma non regali parti non coperte al sole

in ogni caso, ripeto che non e' una foglia da sole ma da stress o acqua da colletto o a volte ne fanno quando hanno una deficenza d'illuminazione (parlo solo per le phalaenopsis)

*** non le irrorare con lo spruzzino! lo fai?
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ok Roby io vorrei travasarle usando il bark anche perchè le ho vel terriccio con torba che in effetti trattiene umidità ,ma il problema e che io abito in un paese piccolo in provincia di Torino ed il Bark non riesco a trovarlo vendono solo i sacchetti di quello misto che poi contiene anche questo molta torba e pezzi di corteccia a volte anche troppo grossi. Non so proprio a chi rivolgermi per averne un sacchetto. Appena riesco vado in centro Torino e provo a cercarlo li magari lo trovo ma non ci vado apposta poichè dista a 50 Km. Ps: Non le tengo fuori perchè qui il tempo e pazzo mentre c'è il sole inizia il vento oppure piove non mi fido preferisco tenerle in casa

prendi i sacchetti di bark da pacciamatura
selezioni i pezzi + sodi e compatti e se sono grossi gli tagli con il classico forbice per recidere rose o simili
costa poco e va benissimo
lo lasci in acqua per pulirlo da polvere e terra e lo usi per il rinvaso

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Beppe66

Aspirante Giardinauta
La foto della tenda e presa da circa 1 merto un merto e mezzo e vero che tra i fori lascia passare del sole ma come già detto in questa finestra il sole c'è solo fino alle 8 del mattino poi gli alberi coprono il sole e rimane solo poca luce ombrata. Le foglie non le spruzzo mai per evitare il problema del giallo l'unico posto dove spruzzo e nel sottovaso dove ho messo l'argilla così da aumentare un po l'umidità. In ogni caso le pendine posso anche sostituirle con quelle velate uniformi senza ricami all'uncinetto in cotonre come queste. Mi scoccia perchè dove le avevo prima in bagno c'era più luce ma la bambina non stà attenta e si dimentica la finestra aperta al mattino presto quando va a scuola e c'è corrente d'aria e visto che le vedevo patire ho pensato a questa finestra che essendo rientrata verso l'interno della stanza tipo una nicchia sono più riparate. Sono andato in centro ma il bark non riesco atrovarlo hanno il terriccio per orchidee ,non va bene. Ora guardo se su qualche sito lo trovo che non costi più la spedizione che il sacchetto. Tra l'altro da quando le ho non mi hanno mai fatto una foglia nuova o un rametto e questo mi sconsola. Conosco delle signore che le hanno e le guardano poco bagnandole come piante comuni e fanno progressi. Boh!!!!!!!!!!!!!!!!
 
R

Roby87

Guest
guarda, io posso dirti che la mia esperienza col discorso argilla umida nel sottovaso mi ha sempre causato problemi, dopo alcuni tentativi andati male sia con phal che con cymbi, ho smesso di adottare questo "accorgimento" ed è andata molto meglio....semplicemente bagno quando hanno bisogno, lascio scolare bene l'acqua in eccesso e nel sottovaso non lascio niente...poi posso dirti che le mie il sole non lo patiscono...e non è nemmeno sole del mattino presto, ma sole del pieno pomeriggio, a cui restano esposte direttamente soprattutto in inverno quando le sposto in casa e non sono più riparate dal canniccio....e non hanno mai dato segni di sofferenza x questo....
 
R

Roby87

Guest
x il bark se non lo trovi prova a guardare su internet, tipo ebay, se trovi qualcosa....io compro spesso su ebay perchè si risparmia parecchio e trovi veramente qualsiasi cosa tu cerchi....:)
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
io ho preso quello per orchidee
basta selezionare solo i pezzi di corteccia e la torba la uso per altre piante
 
Alto