• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS chi mangia le mie potunie

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a fine aprile ho comprato e rinvasato nelle vaschette delle nuove potunie (2 per vaschetta) che sono cresciute subito e diventate molto belle. Da un po' però ho visto che sfilavano molto e avevano perso il loro vigore. Ho notato che all'interno delle corolle e sulle foglie hanno degli insettini piccolissimi (più piccoli di un afido) di forma stretta e appena allungata, velocissimi, che sono probabilmente i responsabili dello scolorimento delle corolle e delle punture sulle foglie. Purtroppo le potunie hanno anche afidi e una specie di cicaline bianche piccolissime. Ho trattato con confidor sia per via figliare sia per irrigazione (l'avevo letto qui sul forum) ma queste bestioline non identificate continuano a permanere sui fiori rovinando le piante. Sono di un color marroncino/rame ma anche gialle, forse perchè si cibano dei petali di quel colore. Le potunie di color rosso che condividono la vaschetta con quelle gialle sembrano meno attaccate (seppur non indenni). Non ci sono tracce di ragnatele. Sapreste dirmi cosa sono e che cosa potrei usare per eliminarle? I miei fiori sono palesemente sofferenti, come se si stesse sottraendo loro della linfa... Spero di aver dato più dettagli possibili. Grazie infinite
 

Allegati

  • Insetti su potunie.jpg
    Insetti su potunie.jpg
    46,7 KB · Visite: 8
  • Insetti su potunie B.jpg
    Insetti su potunie B.jpg
    45,5 KB · Visite: 8

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Dopo varie ricerche ho pensato possano essere tripidi, sapete consigliarmi un trattamento? Ho diversi prodotti in casa, magari uno giusto c'è. Con il confidor non avevo avuto successo...
 

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Grazie! Gentilissimo. Ho appena guardato nella mia "farmacia" piante, ho il decis jet della B...., può andare bene comunque? Eviterei un altro prodotto
 
Alto