• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sorprese dalla mia phal?

Alehandra

Aspirante Giardinauta
La mia Phal, sfiorita da qualche mese, ha ancora due steli verdissimi. Proprio oggi mi sono accorta della piccolissima novità su uno di questi.
Sto fantasticando troppo o la mia phal si sta preparando per.. per cosa?! :D

Ecco la foto

952.jpg
 

Alehandra

Aspirante Giardinauta
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii curo le orchidee solo da qualche mese. questo è un primo segno che mi dice che con me stanno bene :love:
 
R

Roby87

Guest
Anch'io voto x stelo, perchè è violaceo, fosse un keiki sarebbe più verde.... :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non per il colore, non cambia
solo perchè è la stagione dei fiori :D
 
R

Roby87

Guest
bè, la mia phal "dopata" che ha fatto 5 keiki negli ultimi 2 mesi, ha messo l'ultimo una decina di giorni fa.... ;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D ho detto che votavo per lo stelo, perchè è la stagione degli steli
non che non esistano piante che fan keiki in questo periodo :)


il colore invece non è sicuramente una discriminante per identificare uno stelo da un keiki
se la pianta ha pigmentazione rossiccia, questa la ritrovi sia nello stelo sia nel keiki


comunque ce ne accorgeremo entro pochi giorni


:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dai che cresce :)

non è necessario iniziare ora a concimare, puoi attendere a primavera e seguire un programma costante
tipo- 1 volta al mese nel dosaggio indicato sul prodotto
- quasi a tutte le annaffiature, a dosi dimezzata o 1/4 saltando una volta al mese in cui si annaffia con acqua possibilmente piovana o da osmosi così da ripulire il composto dagli eventuali eccessi di concime accumulatisi
 

Alehandra

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo qui!! la mia phal cresce lentamente ma ho delle novità.. la sorpresa potrebbe essere un keiki? Ora c'è un buchetto.. potrebbe essere una piccola foglia?

104.jpg 102.jpg 106.jpg

Altra domanda.. ho capito che la pianta produce keiki per due motivi: perché sta benissimo oppure perché, al contrario, è in difficoltà e tenta in qualche modo di salvarsi.
La mia piantina ha fatto nascere due foglie in questi ultimi mesi. Posso dedurre che il keiki sia sintomo di benessere della pianta?
 

miki00

Giardinauta Senior
si, sembra un keiki.

non si conosce ancora bene il perchè del motivo che spinge una phal a fare i keiki. possiamo dire però:
- una phal in difficoltà fa keiki
-una phal che fa keiki non è necessariamente in difficoltà
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si, sembra proprio un keiki :)
Le cause possono essere entrambe, ma le phal in difficoltà in genere emettono keiki quando superano uno stress, quindi ora probabilmente la tua sta bene :)
 
Alto