• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono una capra.. ma molto volenterosa...

RatzDeMaran

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :Saluto:
ho finalmente deciso di rimettere a nuovo il cimitero che mi ritrovo sul balcone.
Si tratta di un balcone di 15mt circa esposto a Nord/Ovest (sole diretto dalle 16 fino al tramonto) con 3 grosse vasche in muratura lunghe 2mt, larghe circa 20cm alte circa 80cm intervallate tra loro dalla soglia in marmo del balcone.

Vorrei finalmente prendermi cura di quello che andro' a metterci, mi piacerebbe avere un balcone fiorito e rigoglioso, ma non sono in grado di scegliere piante non adatte, troppo delicate, oppure che non sono adatte all'esposizione nord/ovest.

Mi piacerebbe alternare sia piante con dei bei fiori colorati sia piante sempreverdi.

Ho disperatamente bisogno di un consiglio di voi esperti, giuro che mi dedichero' a tenerlo sempre in ordine e sistemato... :ciglione:

Grazie a chiunque voglia apportare un suo contributo.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Marcello ma tanto a Roma non fa mai freddo! :storto:
@ Ratz D.M.: se sei alle prime armi, per impratichirti ma con la soddisfazione di un successo certo, pianta ora la mandevilla nel tono da te preferito tra rosa rosso e bianco
Usala come ricadente all'interno balcone e poi in primavera la inframezzerai con annuali (ma anche no) scegliendole in modo da armonizzare i colori : lobelia o petunie o pelargoni
A me piace moltissimo mandevilla bianca e plumbago azzurro
ciao!
 

kebby

Guru Giardinauta
Un accostamento che mi piace tanto, che va bene per quasi ogni esposizione e richiede pochissime cure è l'edera accompagnata da pochi bulbi a fioriture scaglionate (i crochi per esmpii per fine inverno).. Fanno tutto da soli :) ovvio che non puoi farci un'intera balconata così, però può essere un'idea per un piccolo angolo..

Altro in vaso su balcone non mi viene, i dimentico sempre di annaffiare :D
 

valery

Aspirante Giardinauta
ciao ! io nel mio ho: basilico, coleus, rosmarino, salvia, portulaca, lavanda, un piccolo abete bianco, varie impatiens nuova guinea, plumeria, edera e pelargoni. tutto sommato vanno bene e fanno un piacevole colpo d'occhio. adesso che ci avviamo all'autunno penso che le perderò tutte tranne l'abete :-( a Torino d'inverno c'è troppo freddo. spero di averti dato qualche idea..........ciao
 
Alto