• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono le formiche le responsabili?

simonorto

Aspirante Giardinauta
sono ormai 14 giorni trascorsi dalla semina degli spinaci ancora non ho visto una piantina di essi. Nel terreno seminato ho trovato un nido di formiche e cosi mi è sorto il dubbio che potessero essere loro le responsabili della non riuscita germinazione dei semi...Premetto che ho seminato gli spinaci in file e quindi in solchi ricoperti di terra, i semi sono sotto non in superficie! le formiche possono raccoglierli lo stesso? Escludo gli uccelli in quanto mi sono munito di spaventa passeri :eek:k07: e i semi sono ricoperti, quindi... Secondo voi? forse è ancora troppo presto per vedere qualche piantina? Grz.
 

Marcello

Master Florello
ciao,
posta una foto dello spaventapasseri,sono curioso..

certo le formiche scavano e cercano i semi che porteranno nel formicaio per l'inverno quando fuori piove....

per cosa pensi che si realizzino(anche) i semenzai con le cellette piene di terra??

Non cercare di distruggerle con insetticidi che inquinano.Usa piuttosto anche tu i plateau e se non ne hai puoi usare i bicchierini di plastica per il caffe' o qualsiasi altro contenitore non in vetro xon un foro sotto.

per vedere si i semi stanno dando alla luce le piantine,prova con un dito a scavare dove li hai messi per vedere se sotto c'è il germoglietto.
 

simonorto

Aspirante Giardinauta
Lo spaventa passeri non è niente di che :), è formato da una canna verticale e una legata orizzontale a formare una croce, ha una busta alla cima che sarebbe la "testa", e una fila di barattoli in alluminio legati sulle braccia (canna orizzontale).Comunque ero quasi certo che fossero le formiche :( quindi tutte le semine che ho fatto in questi giorni non avranno alcun esito positivo.... D:
 

Marcello

Master Florello
non è detto.
A me mangiarono i semi delle carote,pero' non tutti.

Pero' le formiche le devi anche vedere nei dintorni.Non è che fanno delle incursioni notturne.
Prova col dito e tieni umido.
 
Alto