• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Smoky ha la congiuntivite!

Alex81

Master Florello
Brutto periodo per il mio cucciolo che oltre alla solita otite ha contratto ultimamente anche una congiuntivite evidenziata da un continuo -seppur leggero- spurgo da un occhio!
Intanto volevo chiedere...la posso prendere anch'io?! che penso di avere dei problemi mentali ma mi prude l'occhio :D
Più seriamente invece vi volevo chiedere se sapeste qualche metodo naturale per potergli detergere l'occhio....su internet ho letto impacchi di acqua calda e sale .... ma non mi convince!
Vorrei evitare medicinali, come li evito per me se non in casi strettamente necessari!
Spero qualcuno di voi mi sappia dare qualche buon consiglio!

Vi ringrazio!
Alex & Smoke.
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Mi dispiace per il tuo cucciolo! Ti consiglio impacchi con decotto di Malva e Camomilla! Lo usano anche le persone!
 

Alex81

Master Florello
Bah , davvero, nulla di cosi grave...l'otite è veramente di ordinaria amministrazione... razza debole....la congiuntivite è leggera ma vorrei evitare peggiorasse e non capisco se potrà passargli da sola....in effetti ho sempre visto cani con gli occhi "sporchi" e non me ne sono mai troppo preoccupato ma visto che Smoke ce l'ho sempre sott'occhio mi fa un po di peccato :D
...e poi c'è sto fatto che, sarà solidarietà, ma ho un leggero fastidio anch'io allo stesso occhio per altro :D so per certo che su di me la congiuntivite dia noia...ma lui se ne sbatte altamente quindi insomma oltre all'occhio un po arrossato ed un po di spurgo altro non c'è....dove potrei trovare malva e camomilla secondo te?! Avrei preferito un intruglio più facile da trovare in cucina :eek:k07:
Intanto grazie!
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Per la camomilla, prendi una semplice bustina (di quelle per noi) e fai una normale camomilla. Applicala calda (non bollente) con una benda sugli occhietti! Mentre per la Malva da me è infestante, la trovo dappertutto. Ti metto un link:Malva sylvestris - Wikipedia

Malva_sylvestris_5734_25204.jpg

Per la malva, se riesci a trovarla, fai bollire un pò d'acqua in un pentolino, aggiungi le foglie e lasciale raffreddare nel liquido. Filtra il liquido e mettine un pò su una benda e tampone gli occhi!
Questi due rimedi fanno bene anche a te:)! Danno subito sollievo!
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me,essendo la congiuntivite di origine batterica,serve un collirio antibiotico x combatterla,ed è anche infettiva fra persone,non sò se lo è anche fra animali e umani....io lo porterei da un veterinario o almeno andrei in farmacia e mi affiderei ai consigli del farmacista!!!
Cmq la camomilla và usata quella con dentro i fiori,non quella con il preparato e solubile,x intenderci questa.....




 

kebby

Guru Giardinauta
Concordo, passa da un veterinario.. La mia cagnetta aveva lo stesso problema, e si è dmostrato non una congiuntivite ma uno "spurgo per eccesso di proteine".. in pratica aveva mangiato troppa carne, e son dovuta passare a crocchette 100% vegetali.. in pratica adesso ho il cane vegan :D
Prima mi avevano fatto applicare una pomata (ma non ricordo quale), sinceramente aveva fatto un effetto praticamente nullo, adesso con il cambio d'alimentazione è migliorata molto, e ogni tanto le pulisco l'occhietto con una garza con un po' di olio di vaselina (per le proprietà antifungine che ha.. ha altre controindicazioni ma col fatto che è oleosa ho visto che pulisce meglio rispetto al decotto di camomilla, e finora nessun problema..)
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
anch'io lo porterei dal veterinario perché in genere la congiuntivuite e' sempre di origine batterica(mio padre ha lavorato in oculistica)nel frattempo un po' di impacchi male di certo non gli fanno!!!mio padre dice sempre che quando si tocca gli animali malati ci si deve sempre lavare le mani...vorra' dire qualcosa per il tuo occhio?:D:boh:
 

Alex81

Master Florello
Grazie per le info....camomilla in casa c'è e pure foglie di malva...ora ho connesso! :D Per il mio occhio tranquilli...nessun altro sintomo se non una grattatina per solidarietà....presente quando uno vomita e vi vien da vomitare....Non so come altro spiegarmelo lo vedo e mi prude non lo vedo e mi passa :eek:k07: Per il mio cucciolo prima vediamo se con l'impacco si sistema la questione altrimenti proverò a sentire il vet! Troppa carne non penso....cerco di fargli seguire una dieta con di tutto un po' anche se ovvio che per il patè ci muore!SLURP! :food:

Intanto vi ringrazio e se avete altri consigli siamo tutt'occhi ...quasi!
 

marcy79

Bannato
il mio parere e di farlo vedere al veterinario, ricordiamo che quello che a noi non fa nulla! al cane o gatto può fare male.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La congiuntivite canina non si trasmette all'uomo, per pulire gli occhi va bene anche l'acqua di rose, io consiglio un collirio antibiotico tipo Colbiocin.
 

Alex81

Master Florello
grazie MOD ....per ora la è perfettamente sotto controllo un po di arrossamento e una media di 3 4 volte a pulirgli l'occhio ma per poca roba....dovesse peggiorare prenderò il collirio!
 
Alto