• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe che non cresce

fravenezia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto al forum.
Ho un giardino in cui ho piantato da circa 3 anni una siepe chiamata
"solanum" dal vivaista (poi ho scoperto che esistono migliaia di specie sotto
questo nome). Vedendo le foto nel sito penso che si tratti del solanum jasminoides considerando le caratteristiche dei fiori. La siepe e' esposta a sud e ha una regolare irrigazione e concimatura, ma stenta a crescere.
Ha alla base del fogliame abbastanza regolare mentre in cima ha diversi rami secchi. Puo' essere un problema al terreno? Esso e' in effetti un po argilloso,
pero' le altre piante che ho si sono sviluppate tutte bene (cicas , rosa e oleandro). Qualcuno mi potrebbe dare un consiglio? Grazie
 

frossie

Giardinauta
ho lo stesso tuo problema con un leylandi..
mi hanno spiegato che le piante da siepe , ci mettono un po a crescere con vigore..2 o 3 anni.

Altrimenti le altre cause potrebbero essere :
1) terreno poco ricco o scarsa concimazione
2) siepi messe troppo vicino tra loro .

Però se non hai problemi con le altre piante valuta che anch'io ho notato con i vicini che ora che hanno la siepe ben cresciuta (piantata da 5 anni) non la smettono più di potarla..

(poi non so se vale il concetto:più poti più cresce).

ciao,
 

fravenezia

Aspirante Giardinauta
Grazie della tua risposta.
Comunque concimero' meglio il terreno, forse devo usare piu' concime organico? Ho del concime liquido a sangue di bue penso che sia l'ideale.
In ogni caso il terreno già ha il concime a lenta cessione del prato che
dura 4 mesi.
Ovviamente non ti nascondo che il vicino di casa ha gia' una siepe
straripante che ha piantato qualche mese prima delle mie! (pero' credo si tratti del falso gelsomino).
Le siepi hanno una distanza tra loro di circa 60/70 cm. Potrebbe essere
questa la causa? Ciao e grazie
 

piccola Flo

Giardinauta
Più poti e più cresce. fallo spesso e vedi che si rinfoltisce e cresce più velocemente. se le temperature non sono troppo alte lo puoi fare anche ora e tanta acqua in estate e primavera.
la mia siepe di pittosporo non la potavo mai e per 2 anni era rimasta uguale ma bucandosi mostrando i tronchi; ora è strapiena e compatta.
 

fravenezia

Aspirante Giardinauta
Potatura siepi

Grazie del consiglio;
per l'acqua c'è l'irrigatore automatico del giardino perche'
esso e' situato nel lazio e non posso andarci spesso.
Seguiro' il tuo consiglio di fargli una buona potatura. Ma mi consigliate
di farla in autunno perche' ormai fa molto caldo? Infine, c'è una regola da rispettare o posso tagliare semplicemente solo i rami piu' secchi? Grazie
 
Alto