• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si può recuperare una rosa secca?

MarinaTo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di sapere se la mia rosa è recuperabile oppure no :-(
Ho una rosa in vado con un ramo alto che ha sempre fiorito fino a questa primavera… poi ha iniziato a perdere la sua bellezza e purtroppo questa estate era come in foto… ora invece non ha più foglie e sembra completamente secca, i rami non sono più verdi, nonostante stiamo continuando a dargli acqua come prima…
Si può fare qualcosa?
Vi prego, aiutatemi.
È un regalo a cui tengo moltissimo e purtroppo nell’ultimo anno non ho potuto dedicarmici.
È su un balcone esposto a nord, che d’inverno è verandato tendenzialmente.
Grazie!
 

Allegati

  • IMG_5197.jpeg
    IMG_5197.jpeg
    75,7 KB · Visite: 17

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di sapere se la mia rosa è recuperabile oppure no :-(
Ho una rosa in vado con un ramo alto che ha sempre fiorito fino a questa primavera… poi ha iniziato a perdere la sua bellezza e purtroppo questa estate era come in foto… ora invece non ha più foglie e sembra completamente secca, i rami non sono più verdi, nonostante stiamo continuando a dargli acqua come prima…
Si può fare qualcosa?
Vi prego, aiutatemi.
È un regalo a cui tengo moltissimo e purtroppo nell’ultimo anno non ho potuto dedicarmici.
È su un balcone esposto a nord, che d’inverno è verandato tendenzialmente.
Grazie!
I rami sono ancora verdi.
Tienila umida senza eccedere e vedi se a primavera germoglia o no.
 

danielep

Florello Senior
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di sapere se la mia rosa è recuperabile oppure no :-(
Ho una rosa in vado con un ramo alto che ha sempre fiorito fino a questa primavera… poi ha iniziato a perdere la sua bellezza e purtroppo questa estate era come in foto… ora invece non ha più foglie e sembra completamente secca, i rami non sono più verdi, nonostante stiamo continuando a dargli acqua come prima…
Si può fare qualcosa?
Vi prego, aiutatemi.
È un regalo a cui tengo moltissimo e purtroppo nell’ultimo anno non ho potuto dedicarmici.
È su un balcone esposto a nord, che d’inverno è verandato tendenzialmente.
Grazie!
Anche secondo me è viva. Casomai, sono scarse le possibilità di sopravvivenza in vaso, in quel vaso con quel terriccio, in un balcone verandato e se continui ad annaffiarla come se fosse in vegetazione...:rolleyes:
 

Mile

Florello Senior
Se vuoi avere qualche speranza devi rinvasare in un vaso più grande, almeno 30 cm, e non usare controvasi.
Inoltre le rose sono piante da esterno, quindi toglila dalla veranda. Resiste al freddo senza problemi. In inverno perde le foglie, va potata ed in primavera metterà nuovi germogli e nuove foglie.
 
Ultima modifica:

MarinaTo

Aspirante Giardinauta
Preciso che quella era la foto di questa estate… mentre ora è come in questa foto.
Posso rinvasarla adesso? Che terriccio devo usare? E quanto potare?
L’alternativa al balcone verandato è un balcone esposto a sud che prende sole praticamente tutto il giorno
:-(
Spero sia davvero recuperabile. IMG_6502.jpeg
 
Alto