• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfagnoterapia, ( alternativa al sacchetto)

zeug49

Florello Senior
Io conservo ancora in perfetta salute un Dendry preso in Thailandia nel gennaio scorso, la sua base é di muschio ed è ancora in ottima salute e il muschio é verdissimo !!!!!!!!!!!
zeug
 

Aussie

Guru Giardinauta
spero sia l'ultima domanda da porvi così da lasciarvi in pace per un po' ma, se il muschio si dovesse seccare, lo potrei far rinverdire come si fa con lo sfagno?
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Scusate, ma lo sfagno che io sappia è protetto e non si può raccogliere in natura o almeno così mi pare di aver letto. Noi che amiamo tanto le piante non possiamo andare a fare danni, non credete?
 

moria0672

Giardinauta
Anche a me pareva di aver letto qualcosa ma forse non è protetto ovunque. Essendo comunque che lo si trova in biotopi particolari e che non è di facile rinvenimento (almeno quello a fibra lunga), ove sia concessa la raccolta è bene essere parsimoniosi per non alterare le particolari aree in cui ancora è possibile trovarlo
 

Aussie

Guru Giardinauta
Caspita, avete fatto bene ad avvisarmi, non pensavo che pure lo sfagno fosse protetto! Quanto detto in merito alla raccolta, vale anche per il muschio?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Caspita, avete fatto bene ad avvisarmi, non pensavo che pure lo sfagno fosse protetto! Quanto detto in merito alla raccolta, vale anche per il muschio?
No il muschio non è una specie protetta, però c'e sempre da considerare che sarebbero da evitare i prelievi in natura.
Io ho comprato lo sfagno secco (mi auguro che provenga da sfagniere coltivate), ma se non lo avessi trovato con facilità mi sarei orientato verso il muschio secco, per intenderci quello che si usa per fare i presepi, oppure si può reperire presso i centri che che vendono anche materiale per terrari (acquariologia o rettilari). :Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Da parecchi anni vado in montagna, sempre nello stesso posto, e sto sempre molto attenta ai manifesti esposti dalla locale comunità montana relativi ai divieti di raccolta ma non ho mai letto niente a riguardo di muschio o di sfagno mentre ce ne sono a iosa per funghi, fiori, piante, minerali, animali. Vorrà dire che presterò ulteriore attenzione per non incorrere in infrazioni.Grazie dell'avviso e, già che ci siamo, buone vacanze a voi tutti, io fra tre gg. me ne ito!
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Anche se i alcune parti non è protetto, comunque, non è il caso di fare manbassa quando se ne trova. Rischieremmo di farlo finire noi tra i vegetali in via di estinzione hahahah!!
 
Alto