• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serra per orchidee

lill@75

Guru Giardinauta
:lol: :lol: anche tu gli stessi problemi.......a me col cavolo che le nebulizzano, anzi, non so perche' ma ogni volta che mi vedono con lo spruzzino in mano mi guardano come se fossi da rinchiudere...........ma mica ci passo tutto il di' a nebulizzare!!!cat:

ancheai miei lo spruzzino fa lo stesso effetto:eek: :eek: :eek: ,eppure le nebulizzo solo 2 volte al giorno e loro più di una volta non mi vedono....boh:confuso:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Gianni stai attento che la migrazione di massa potrebbe cominciare da un momento all'altro:lol: :lol: :lol:
Volevo chiederti qualcosa riguardo la mia futura veranda(speriamo),da me la temperatura in inverno non è che scenda più di tanto,considera che in camera mia (che è a fianco alla futura veranda e ha la stessa esposizione)non ho riscaldamento e la temperatura non scende mai sotto i 15 gradi,in estate invece le temperature salgono parecchio ma li il sole arriva solo al tramonto e in camera mia ad esempio c'è fresco....credi che le orchi ci starebbero bene???
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
cara Lill@
prima di tutto scusa la mia ignoranza ma mi devi spiegare dove si trova precisamente Medio Campidano, e se Google heart non mi ha imbrogiato abiti in sardegna vero?
certo che le piante starebbero bene, solo che devi ventilare continuamente senno` se dimentichi di aperire le vetrate le lessi, poi ci metterei delle veneziane come ho fatto io o delle tendine a rollo perche in giugno luglio in pieno sole la veranda puo`diventare una fornace.
come vedi l' idea e`un po`complicata ma possibile.
ciao
baci
Gianni
 

lill@75

Guru Giardinauta
cara Lill@
prima di tutto scusa la mia ignoranza ma mi devi spiegare dove si trova precisamente Medio Campidano, e se Google heart non mi ha imbrogiato abiti in sardegna vero?
certo che le piante starebbero bene, solo che devi ventilare continuamente senno` se dimentichi di aperire le vetrate le lessi, poi ci metterei delle veneziane come ho fatto io o delle tendine a rollo perche in giugno luglio in pieno sole la veranda puo`diventare una fornace.
come vedi l' idea e`un po`complicata ma possibile.
ciao
baci
Gianni
ciao Gianni,si sono in sardegna,medio campidano è una nuova provincia,prima eravamo in provincia di cagliari e nelle cartine è ancora così:lol:
il sole nel balcone ci arriva poco quasi niente ma la luce credo sia comunque sufficiente perchè stò al secondo piano e gli alberi non arrivano a fare ombra...
 

eriqa

Florello
l'intenzione mia era di fare una struttura del genere da tenere all'esterno vedi foto, però non so che ci va messo dentro, cioè un umidificatore, un riscaldamento ecc mi potreste dare una mano.



 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Per l'estate è sucuramente un'idea carina, se messa in una posizione ombreggiata altrimenti cuoci letteralmente le piante. Ma in inverno non credo che le protegga dal freddo, soprattutto di notte.
 

elysapaola

Guru Giardinauta
io possiedo solo 2 phal e le 60 phalline comprate quest'estate in thailandia.

ho una taverna con grosse vetrate satinate e durante l'inverno solo il week end viene acceso il camino e quindi riscaldato l'ambiente.

secondo voi con una temperatura da 10 ai 15 gradi le mie orchi resisteranno o devo fare un supporto di riscaldamento??

ciaoooo :ciglione:
 

zeug49

Florello Senior
Io userei un supporto per aumentare la temperatura diurna , basta una stufetta programmabile e un ventilatorino per muovere l'aria.
zeug
 

eriqa

Florello
ma io intendevo farci un impianto apposta con ventole, riscaldamento e umidificatore insomma una cosa fatta bene, in modo da non avere problemi
 

zeug49

Florello Senior
Sì, lo spazio potrebbe essere come quello della foto della serra attaccata alla parete domestica.
Per stufetta intendo un termoventilatore programmabile ( 2 programmi, uno diurno e uno notturno ) il costo si aggira sui 60€ circa. Bisogna poi avere una piccola presa d'aria per il ricambio e un ventilatorino ( costo 9 € ) per smuoverla !
Ho acquistato già il materiale in policarbonato per la costruzione, spero al più presto di dettagliare meglio
zeug
 

zeug49

Florello Senior
No, non credo, una serra in policarbonato alveolare di per sé é quasi sufficiente a mantenere la temperatura a buoni livellli ( mantiene il caldo all'interno e tiene fuori il freddo), ovviamente occorre anche una griglietta per il ricambio d'aria ( costo 2,50€).
zeug
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Zeug, ma se dovesse fare quelle belle gelate? Quale sarebbe la temperatura all'interno della serra senza riscaldamento?
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Non so se vi interessa, visti i prezzi che non mi sembrano così convenienti, comunque sul volantino di BricoCenter ho visto una serra in policarbonato cm. 200 x 150 x 205 di altezza a 390 Euro. Magari per le femminucce un po' imbranate e che non hanno un operaio volenteroso al loro fianco potrebbe essere una soluzione!
 

zeug49

Florello Senior
Visti i costi in giro ciò che hai visto mi sembra molto vantaggioso, anche perché la mia fai da te non costerà di meno di sicuro, credo ti convenga acquistarla.
Il policarbonato alveolare é sicuiamente il miglior sistema per tenere lontano il freddo. Per dimensioni così piccole basterà una scaldatina temporanea, a patto che non si sventagli spesso la porta, anche con danno alle Orchi per gli sbalzi repentini.
zeug
 
Alto