• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serra artigianale

sara1

Giardinauta Senior
Ciao! Questa settimana voglio iniziare a sistemare la mie ciccie per l'inverno visto che le temperature vanno sotto i 10 gradi di notte. pensavo di farmi una serra artigianale facendo tutta la struttura con dei mattoncini e coprendo poi con un nailon,il tutto sotto un portico. mi date qualche consiglio? posso chiudere del tutto il nailon o devo lasciare un po' di fessura per l'aria? ma dopo non entra anche il freddo?
e' il primo inverno che lascio le ciccie fuori,di solito le metto in casa ma quest'anno ne ho talmente tante che tutte non ci stanno,non vorrei comunque fare dei danni...
aspetto suggerimenti,baci sara
 

sara1

Giardinauta Senior
sono di ravenna per cui direi che le temperature sono piu' o meno quelle di bologna. consultero' i siti che mi hai consigliato per vedere quali piante posso lasciare fuori. era sulla parte tecnica relativa alla serra che volevo avere qualche consiglio:

"pensavo di farmi una serra artigianale facendo tutta la struttura con dei mattoncini e coprendo poi con un nailon,il tutto sotto un portico. posso chiudere del tutto il nailon o devo lasciare un po' di fessura per l'aria? ma dopo non entra anche il freddo?"

grz
 

antonellab

Giardinauta Senior
scusate l'intromissione ma voglio evitare di aprire un altro topic...leggendo quà e là mi informano che le piante grasse in autunno si preparano per il freddo invernale quindi è necessario sospendere le innaffiature tenerle in serra fredda proteggendole dalle pioggie...allora mi chiedevo...io abito a Palermo e di giorni le temperature sono ancora alte circa 23°C e anche più....quando devo sospendere le innaffiature...anche in inverno le temperature non sono mai basse....come devo comportarmi...c'è qualcuno del sud o qualche esperto che può dirmi come mantenere le ciccie ...
grazie:love_4:
 

reginaldo

Florello Senior
Le innaffiature, all'esterno, le sospendo quando al temperarura notturna si abbassa notevolmente direi intorno ai dieci gradi. Ho innaffiato sabato scorso e penso di dare una piccola spruzzata quando le sistemerò per riposo invernale e poi più fino alla primavera prossima:
Ciao
Reginaldo
 

sara1

Giardinauta Senior
ieri ho cominciato le grandi opere. casa mia sembra una foresta,ho messo piante ovunque! stasera dovrei finire di sistemare la mia serruccia per le ciccie,e' venuta proprio bene poi quando e' finita ve la faccio vedere e vi faccio vedere le piante che ci ho messo dentro cosi' potrete dirmi se possono stare li,il sito che mi ha consigliato Reginaldo e' molto interessante ma non sapendo come si chiamano molte mie piante non mi e' servito a molto.
baci,sara
 

pieracd

Guru Giardinauta
mi intrometto per fare una proposta: siccome io con i nomi (quelli delle cicce poi....) sono negata :ros: possiamo postare un po' di foto (ho imparato da poco - grazie a antonella :love_4: - a farlo e adesso mi piace da matti) così gli esperti ci potranno dire "questa dentro, questa fuori" e sarà tutto più semplice no? che ne dite, approfitto troppo dell'esperienza altrui? :storto:
 

sara1

Giardinauta Senior
io stasera se ce la faccio devo proprio fare le foto a tutte le mie ciccie per i riconoscimenti quindi da domani si puo' cominciare con questa cosa...e voi "esperti" cosa ne dite? ci date una mano?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ho già costruito il telaio della serra. E' fatta con canne di bambù piantate per terra e legate, il tutto coperto con un telo di nylon grosso (quello da cantiere.....).
Almeno il bambù è utile per qualcosa no?
La faccio ogni anno, e devo dire che almeno per le grasse funziona. Ho annaffiato l'ultima volta ieri, ma al più presto coprirò la serra perchè le temperature minime da me sono già a 9-10°C.
Ecco due foto durante i lavori:
p1010280iv8.jpg


p1010282wt7.jpg
 

sara1

Giardinauta Senior
che lavoro hai fatto! io ho impazzito molto meno. ieri sera ho iniziato a sistemarla ma ho riempito tutto il portico facendola solo a un piano,quindi stasera devo studiare un modo per fare piu' piani e occupare un po' meno spazio. finche' le avevo tutte in giro per il giardino non mi ero resa conto di quante nuove piantine nuove avessi!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, io l'ho dovuta fare così perchè ho anche diverse piante (tra cui palme) che stanno diventando un po' grandicelle. inoltre quella pedana, (e da adesso in poi anche l'intera struttura) è li in via permanente perchè ospita vasi tutto l'anno (per lo più piantine nate da seme, o bonsai in formazione).
Ah, occorre prevedere anche il vento, perciò ho utilizzato dei diagonali di controvento e fisserò a terra il nilon con delle pietre molto pesanti. La versione precedente mi si era già scoperchiata più volte....
 
Ultima modifica:

sara1

Giardinauta Senior
il vento e' proprio il motivo per cui io non l'ho fatta con le canne temevo che si rompesse cosi' la sistemo sotto al portico. su 2 lati ha il muro,da un lato ho costruito io un muretto con dei mattoncini e rimane scorperto solo il frontale che e' la parte piu' esposta al sole dove mettero' il nailon.
 

pieracd

Guru Giardinauta
CAVOLO BOBA :eek: che brava che sei :eek:k07: e che fortuna ad avere un posticino per poterlo fare. ci posti le foto quando avrai sistemato le piantine? :hehe:

sara poi facci vedere anche tu eh? secondo voi se io le metto lì sotto, ma senza chiudere schiattano? considerate che dove vedete il barbecue è il nord.

fotopiante027.jpg


che dite? :ros:
 

sara1

Giardinauta Senior
certo che vi faccio vedere appena ho finito.

piera...che dire e' un angolo meraviglioso ma non ho idea se possano sopravvivere senza essere chiuse,sicuramente da te e' piu' caldo che da noi in romagna. mi sa che dovrai aspettare la risposta di qualcuno piu' esperto.
 

sara1

Giardinauta Senior
ciao! ieri sera ho finito la mia serra! sono troppo contenta! ho finito tardi ed era gia' buio quindi non mi sono messa a fare le foto. mi sa che prima di sabato non riusciro' a farle. l'unico dubbio e' sulla luce.temo che quelle verso il fondo ne abbiano troppo poca. quando vedrete le foto poi mi direte cosa ne pensate.
:love: sara
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il problema del vento non sono le canne (quelle di bambù sono resistentissime), ma l'effetto vela del nylon, specie se non è chiuso e il vento entra da sotto. L'anno scorso ho usato dei bastoni e degli assi di legno, ma per tenere il nylon fermo ho dovuto mettere dei mattoni sulla copertura. Spero che quest'anno vada meglio. Appena sistemo tutto mando la foto con le piante.
 
Alto