• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Sento i pollici che prudono"

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Il titolo del post riprende quello di un romanzo di Agatha Christie.. e infatti nonostante questi siano i famigerati "giorni della merla", inizio a sentire un prurito !! Come già sa qualcuno.. dopo il raptus di grassofilia che mi ha preso l'estate scorsa ho avuto bisogno di un po' di tregua, e così me ne sono andato in letargo anch'io, come le grasse !
Loro proprio non volevano saperne di smettere di vegetare, visto il clima.. ma poi si sono addormentate e pare che stiano in salute. Quelle più delicate le avevo portate in Calabria a novembre, in una specie di serretta fredda, ma quando sono andato a natale le ho trovate un po' sofferenti e non ho resistito dal bagnarle :rolleyes:
Io nel frattempo grazie a un mio amico ho imparato a dipingere e smaltare la terracotta: niente di che, vista la mia totale negazione per il disegno, ma in compenso adesso ho una miniserie di vasetti di coccio colorati e già non vedo l'ora di fare i primi reinvasi :froggie_r
Che dite, riuscirò ad aspettare la fine di febbraio?? Mi sa di no...........
Un saluto a tutto il Forum
 

Elyass86

Guru Giardinauta
ma si che ci riesci.....
Giarati sul fianco e fatti ancorta quache settimana di sonno, la primavera non è poi così lontana...
 
Z

zeldina

Guest
aspetta aspetta...
ormai manca poco....
oddio e se fa una primavera gelida?????????
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Come no luethyi, al più presto li fotografo e metto il link !!

Io alla fine mi sono trattenuto... anche perché tutte le altre piante (margherite, gelsomini, bouganvilee...) hanno già minuscoli getti nuovi, e così mi sono sfogato con i lavoretti di potatura, spostamenti vari, concimazione...
Le grasse invece ancora dormono profondamente (ronf ronf...) tranne una, di cui ho tre esemplari, che sta facendo una fioritura eccezionale: fotograferò anche quella, è troppo bella con tutti quei fiori aperti! E' talmente comune che non mi sono mai preso la briga di sapere come si chiama, cmq è ricadente con foglie cicciotte aghiformi, e sono specie di margherite fucsia, di colore accesissimo, sembrano quasi di seta!
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Sì cara Decky, è fiorito e sembra proprio un Carpobrotus, ma c'è qualcosa che non mi convince ... ho sfogliato varie pagine di foto ma nessuna specie è davvero identica alla mia.
Non mi resta che mostrare le foto.... eccole (scattate due giorni fa, oggi è una pessima giornata e i fiori sono chiusi....):

una
particolare
tre

Edit
Approfitto per una domanda: alcuni mesi fa avevo scritto un breve raccontino circa la storia di un cactus... mi piacerebbe proporvelo, dove lo posso pubblicare?
 
Ultima modifica:

decky

Florello Senior
E' un Mesembryanthemum, anche lui a fioritura estiva :azz: !Bellissimo da ammirare fiorito in questa stagione :love:
Il Carpobrotus ha foglie e fiori molto più grandi :)

Per il racconto penso che la sezione sia quella ot, parliamo di tutto un pò :confuso: . Puoi postarlo anche qui ,segnalandolo poi alle moderatrici che eventualmente lo sposterebbero nel caso in cui questa non fosse la sezione adatta :eek:k07: .
Buona domenica :) :)
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Tiberius,da te saranno anche comuni,ma sono una bellezza unica:love:
Complimenti al giardinauta che le cura:hands13:
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Eheh.. grazie, ma io non ho fatto niente: potenza della natura !
Però devo dire che una nel palazzo davanti al mio ce li ha pure, e i suoi non sono fioriti :smok: :ciglione:

Alla fine ho optato per Mesembryanthemum cooperi... ma anche il roseum gli assomiglia molto... insomma vabbeh: è quello !

Edit
Trovato !!!
Mesembryanthemum acinaciforme.
Il nesso foto-descrizione non è chiarissimo... ma la mia pianta è questa.
 
Ultima modifica:

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Tib, mi fai vedere come sono venuti sti vasetti? Sai che sono moooolto sensibile all'argomento....:ciglione: :love:

Ogni promessa è debito...
Le foto fanno davvero schifo :lol: :lol: ma qualcosa si vede ugualmente.

Modello "Afrodite": sobrio ed essenziale.
Il colore, se non si capisce dalla foto, è crema.

Modello "Poseidon": il colore degli abissi.

Modello "Catacomba": sapori sepolcrali.

Modello "Jingle bells": i colori del natale (verde e oro) anche in pieno agosto.

Mi auguro di poter fotografare meglio questi ed altri, alla luce del sole (che qui non si vede da quasi una settimana), possibilmente con qualche bel cactus dentro !!
 
Ultima modifica:
Alto