• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sempervivum

carlino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho recuperato un paio di piantine di sempervivum da un vaso stracolmo che ha un amico.
Una delle due , più grande di dimensione, l'ho recuperata con l'apparato radicale ,forse non completo ma non credo possa avere problemi ad attecchire;
questa che vi mostro in foto invece non era poggiata sul terreno ma collegata da un lungo stelo e non sono riuscito a tirar fuori le radici. Come devo comportarmi? devo tagliare lo stelo e piantarla o piantarla così com'è? grazie
IMG_20141015_195259.jpg
 

carlino

Aspirante Giardinauta
grazie margot...calcolando che è in arrivo la stagione fredda tra quanto tempo dovrei avere le prime riproduzioni?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Infilala così com'è nel terreno,attento che deve essere drenante,senza ristagni d'acqua...x vedere le nuove paintine,mi sà che dovrai aspettare l'anno prossimo,col freddo vanno a riposo!!!
 

carlino

Aspirante Giardinauta
Salve , ieri mi hanno portato un po' di sempervivum. Li ho sistemati in un vaso, accostandoli l'uno all'altro, come solitamente si dispongono naturalmente. Mi è venuto poi il dubbio che forse sarebbe stato meglio disporli distanziati e permettergli la crescita e la replicazione naturale. Qualche consiglio? IMG_20150420_151913.jpg
 

cori_93

Apprendista Florello
Salve , ieri mi hanno portato un po' di sempervivum. Li ho sistemati in un vaso, accostandoli l'uno all'altro, come solitamente si dispongono naturalmente. Mi è venuto poi il dubbio che forse sarebbe stato meglio disporli distanziati e permettergli la crescita e la replicazione naturale. Qualche consiglio? Vedi l'allegato 197800

Il vaso non mi sembra troppo pieno e secondo me lo spazio che gli hai lasciato è sufficiente almeno per quest'anno.. Vedrai come cresceranno in fretta però, la prossima primavera li dovrai travasare! Se invece preferisci metterli subito in un vaso molto più grande credo che vada comunque bene e li dovrai travasare tra più tempo.. Ecco i miei, li ho messi tutti insieme in questa balconetta, pochi giorni fa, un po' perchè era stufa di avere vasi e vasetti in giro e un po' perchè fanno un insieme di colori e di forme molto belli e molto diversi, soprattutto d'inverno quando cambiano colore :D sempervivum.jpg
 
Alto