• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semine 2009

elle61

Guru Giardinauta
Aspe...aspetta...
La pulcherrima non l'hai più?

Oddio, non so come potrei fare, magari posso invitarti a casa mia...
Ne ho una in più che non so come potrei spedirti, vaso e tutto è più alta di me (non che ci voglia tanto, sono un tappo...)....comunque sia è più alta di un metro abbondantemente, vieni a prendertela?:D

La maurizianafa le nuove foglie arricciate?
Sicura che non siano semplicemente più strette?

Foto please, ravvicinata.
Se son più strette e magari ha pure le spine...
E' proprio lei, quella che credo essere la decapetala.

:eek:k07:elle
 

chi1403

Giardinauta Senior
Grazie per l'offerta ma ho ancora qualche seme di pulcherrima, ma quest'anno non l'ho seminata...e poi tra poco vado dove avevo preso i semi 2 anni fa....

ti faccio vedere la cassia di mauritius che penso sia come questa
P1020205.jpg


ecco come sono le foglie
P1030170.jpg

P1030171.jpg
 

chi1403

Giardinauta Senior
nella sezione parassiti e malattie mi dicono che potrebbe essere mancanza di nutrimento oppure acari.......tu che ne pensi?
 

elle61

Guru Giardinauta
Chiara hai la casella di posta piena...

La Mauritiana non dovrebbe essere una cassia bensì una caesalpinia, la decapetala credo.
Ma quelle foglie strane...
Non saprei proprio che dirti, con i parassiti e le malattie vado in tilt.

Vedo se trovo una foto della pianta fatta a Mauritius, e magari anche una della mia.

elle
 

elle61

Guru Giardinauta
Si...è vero!
Ho portato anche semi di cassia da Mauritius!!

E comunque il baccello è diverso da quello della caesalpinia.

Il fatto è che, ogni volta che raccoglievo qualcosa, mio marito mi ripeteva...all'aereoporto ti arrestano....
Quindi spesso ho raccolto cercando di non farmi vedere neanche da lui...non ho messo nomi o fatto foto della pianta, insomma, un bel caos vegetale...

Mentre la caesalpinia "giallo puro", o è una varietà di pulcherrima o è la caesalpinia sepiaria o decapetala...a sorpresa...

http://www.compagniadelgiardinaggio.it/wiki/piante:caesalpinia_sepiaria

http://translate.google.it/translat...inia+mauritius&hl=it&rlz=1T4ADBS_itIT310IT204

elle
 

chi1403

Giardinauta Senior
ok grazie per l'identificazione della caesalp. giallo puro! Proprio ieri, anche se tardi :martello::martello::martello:, ho provato a seminare la gillesii!

Della cassia ero sicura quasi al 100% perchè c'erano i baccelli a Zanzibar ma non erano ancora maturi....
 
Alto