• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi prunus domestica (susino)

Ginkgonick

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi ieri ho raccolta dai frutti i semi prunus domestica (susino) vorrei piantarli ma non so nulla a riguardo, mi potreste aiutare dandomi le indicazioni adatte per la conservazione, la temperatura ideale e la metodologia di semina
 

Mattia1997

Aspirante Giardinauta
Allora io sono nuovo qua come te ma qualcosina so e gli esperti mi dicano se sbaglio...allora, si seminano in primavera verso aprile-maggio non di più, poi per conservarl non fai altro che metterli in un recipiente chiuso senza vicino nessuna fonte di umidità (a parte che non dovrebbe succedere niente perchè il seme del susino è "corazzato") però tielli comunque lontani dall'acqua insomma e poi quando arriverà la primavera rompili senza scalfire il seme interiore oppure se non sei scuro di non romperli incidili o se no puoi benissimo metterli cosi ma ci vorrà molto più tempo in terriccio comune e aspetta circa 3 settimane e vedrai che nasceranno...pero personalmente io non sono mai riuscito a far nascere delle piante da frutto con quei tipi di semi come ad es. la pesca e le albicocche che avevo semnato piu volte ma con scarse soddisfazioni visto che non me n'è nato neanche uno ma non preoccuparti perchè gli avevo seminati durante l'estate e non era certo il periodo giusto :rolleyes: io spero tantissimo che a te nvece nascano e per sicurezza semnali tutti cosi ce piu probabilita che ne nasca uno, buona fortuna e fa sapere se ci sei riuscito!!
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Cio che dice Mattia è vero.. Se non riesci a togliere il nocciolo puoi lasciarlo alcune ore in acqua calda con l'aggiunta di camomilla per ammorbidirlo..
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Da 1-2 settimane sino a 1 mese. Il tutto dipende se lasci la "corazza" (da 3 settimane sino al mese); se la togli anche 1 settimana
 

Ginkgonick

Aspirante Giardinauta
allora credo proprio di levarla, poi secondo voi è meglio seminarla in un semensaio oppure visto che è grande il seme la semino in vasi di diametro 4-5cm?
 
Alto