• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di gazania e gerbera

Ottavio

Aspirante Giardinauta
Una mia gazania così come una mia gerbera eha fatto i semi, e vorrei porvi un paio di domande se possibile:

-quando un fiore sboccia i semi, vuol dire che è stato impollinato? Oppure fa parte del ciclo vitale e quindi non posso esser certo che qui semi siano buoni o meno?

-immaggino che devo aspettare la primavera per seminarli, ma dove li conservo per questi mesi? Resistono? Ora sono dentro un vasetto di vetro per omogenizzato.

-mi son messo in testa di provare l impollinazione artificiale di gazanie e petunie. Dal momento che procedo, in quanto tempo il fiore impollinato farà i semi?

Grazie
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Solitamente, a parte qualche specie particolare, se un fiore produce i semi significa che è stato impollinato... altrimenti appassisce e cade.
Il fatto che siano fertili o sterili, bè dipende da tante cose.

Molte piante in commercio sono già degli ibridi... che a volte sono sterili... quindi o non producono semi, o i semi prodotti sono sterili, indifferentemente da quali pollini vengono usati. Naturalmente vale la stessa cosa sia per le parti del fiore o piante femminili che per quelle maschili.

Per la conservazione potresti tenerli in una bustina di carta, in modo da assorbire l'umidità, e tenerli in luogo fresco ed asciutto, non in barattolo chiuso così da soli...

Oppure, potresti sempre imbustarli in un sacchettino di carta, anche scottex, una volta che sono bel asciutti, poi chiudere il tutto in un sacchettino di platica e mettere in frigorifero.
Questo allunga di molto la conservazione dei semi, che possono durare anche per due/tre anni a seconda della specie (anche di più)

Poi, per aumentare la germinabilità e la conservazione, potresti ricorrere all'osmopriming
 

Ottavio

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.

Osmopriming? Mi spieghi?

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
 

Ottavio

Aspirante Giardinauta
Ho letto del osmoprinting. Faccio una per volta.

Ma mi spieghi sto fatto dell scottex?

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
 
Alto