• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori (e semi) di Ipomea

valentinaTS

Giardinauta Senior
Le mie piantine di ipomea ottenute dai semi della Banca stanno facendo qualche fiore (4 ad oggi). I fiori sono bellissimi ;) , ma .....................(c'e' sembre un 'ma'... :eek: ) durano poco. Se alla sera vedo il bocciolo 'pronto', la mattina dopo (gia' alle 7) trovo il fiore aperto, ma alla sera (dopo il calar del sole) o al piu' la mattina dopo lo trovo gia' sfiorito :( .
Questa breve durata del fiore e' normale ? :confused:
Inoltre desidero sapere come devo fare per ottenere i semi da questi fiori :confused: in modo da poterli a mia volta mandare alla Banca

Grazie, vale
 

austriaca

Aspirante Giardinauta
Questa è assolutamente normale!
Un fiore dura solo un giorno.
I fiori sfioriti producono capsule, che diventano secche in agosto . Dentro si trovano i semi.

Saluti
Marianna
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Grazie Marianna, devo precisare pero' che la campanula (cioe' il petali) sfiorita si stacca dalla pianta, lasciando attaccato una specie di pocciolo (si chiama cosi'?). Mi dici allora che non devo tagliare quel resta del fiore perche' diventera' il seme ?
Grazie, vale
 
E

elenina

Guest
anch'io dalla banca ho avuto dei semi di ipomea e vedessi adesso che piante! si arrampicano ovunque ed hanno fatto dei fiori bellissimi che però è vero....durano pochissimo! aspetterò agosto per vedere se riesco a trovare dove si formano 'sti benedetti semi....intanto non taglio nulla, non si sa mai!
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Un'altra domandina facile facile. :D
Alcune piante di ipomea condividono il vaso con piante di altro tipo: non e' che l'ipomea mi stritolera' le altre piante ? :eek:
Ciao e grazie, vale
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma com'è che le vostre hanno già i fiori
42.gif


Comunque l'anno scorso, quando sfiorivano dalla mami lasciavo tutto, poi quando vedevo che il rametto attaccato al baccello iniziava a seccare lo toglievo e lasciavo seccare tutto per bene all'ombra, risultato: quando aprivo i baccelli di semi ne trovavo pochi, anzi, in qualcuno non c'era nulla.

Vale, le mie ipomee le ho fatte arrampicare da sole su un bambu di 2 metri, proprio perchè ho letto da qualche parte che se si arrampicare su altre piante le strozzano, tipo il rinco, nel senso che l'anno dopo non fiorisce.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Pat, a me sta fiorendo solo una piantina (su circa 15 che ho) e non e' nemmeno la piu' grande e rigogliosa. Circa 15 gg fa aveva fatto un paio di fiori un'altra piantina ma poi ha smesso :confused:
Quelle piantine che ho trapiantato (tra cui le uniche 2 che hanno prodotto fiori) sono rimaste piccoline (max 4-5 foglie, lunghezza 10 cm) mentre le 3 che non trapiantato dal vaso in cui le avevo seminate hanno tante foglie di 6-7 cm di diametro e sono lunghe circa 50 cm (ovviamente sono tutte attorcigliate tra di loro!) :D
Ciao, vale
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Come solo 50 cm.? Le mie ormai hanno raggiunto i 2 metri e più, della serie che ora terminato il paletto di bambu, non sanno più dove andare, ma di fiori nemmeno l'ombra, anche se credo che ad ogni foglia ci sia un bocciolo, ma se lo è è molto piccolo.

Ovvio che anche le mie sono tutte attorcigliate fra loro, ed le foglie hanno un diametro massimo di 15 cm..
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ma Pat, ormai dovresti conoscermi! :(
Se a te le ipomee sono lunghe 2 metri, le mie non arrivano a 50 cm :mad: ; se a te i fiori di geranio sono di 15 cm di diametro, i miei non si aprono nanche :mad: :mad: , se a te basta un solo geranio per vaso a me ne servono tre per riempirlo :mad: :mad: :mad: .
Comunque se le tue ipomee non sanno piu' dove andare.... digli di passare per casa mia :D
Ciao, vale
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Però a te sono già fiorite
icon_cry2.gif
e comunque con le 3 ipomee messe in una cassetta da 50 cm., le stò indirizzando io da un palo all'altro, con la speranza che mi "ascoltino", la alba no, è da sola, e non sapendo dove mandare il mezzo metro oltre il palo, l'ho tagliata, nel senso che, se taglio l'apice la pianta dovrebbe sviluppare altri germogli lungo lo il ramo principale, ma non sò se ho fatto bene
51.gif
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ma guarda che in tutto ho visto si' e no 5 fiori, e poi tendendo conto che durano solo un giorno.... viene da piangere anche a me....
Data la situazione generale del mio terrazzo (ieri ho buttato via 2 azalee) dovrei essere costantemente in lacrime...
 

Traudi

Guru Giardinauta
quest'anno volevo farmi una bella collezione di ipomee e invece niente :mad: solo tre piantine della alba, le altre nisba. Le avevo seminate nel secondo turno, mi pare fine marzo,e si sono prese tutta l'umidità possibile e la coda dell'inverno, quindi risultati scarsi.Peccato
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Cara Emy ! smack smack (bacini)
Traudi, tirati anche tu su di morale, io ho vauto i stessi tuoi risultati con quasi tutte le semine quest'anno!
Ciao, vale
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... ma allora mi so n'astronauta :D

e che cavolo, di tutte le ipomee seminate e in parte regalate crescono che è una meraviglia, ed anche quelle che ha seminato la mami ................ anche se non ci avrei scommesso un centesimo
flirt.gif
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Le mie, seminate lo stesso giorno, innaffiate allo stesso modo, hanno un'altezza che varia tra i due metri e passa ai 15 cm. Mistero!
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
In giardino mi cresce spontaneo un rampicante che somiglia all'ipomea; le foglie invece di essere a cuore "perfetto" sono piu' allungate; i fiori sono bianchi e hanno il bordo della corolla piu' tondo (cioe' i 5 petali non sono cosi' marcati come nella foto sopra). E' un tipo di ipomea "selvatico" ? L'ho vista anche nelle aiuole davanti al mio ufficio..

Intanto su quella ipomea che ho in vaso sul terrazzo e che fa un fiore (singolo) ogni 2 gg, ho notato che dove e' caduto il fiore si e' formata (dopo 10 gg) una specie di capsula che ora ha circa 0,5 cm di diametro. La' ci sono i semi ? Quando le devo raccogliere ??
 

rita finocchi

Giardinauta
Ciao Valentina
la capsuletta rotonda ora sara' verde, ancora fresca. Devi aspettare che si secchi e diventi marrone, a quel punto se quando la tocchi si sbriciola e ti cascano i semi in mano......e' pronta


La campanella spontanea che vedi in giro prova a vedere se e' Vilucchio (convolvulus arvensis), le campanelle sono pero' piccoline al confronto dell'ipomea.

Ciao Rita
 
Alto