• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di acero

pollicequasiverde

Giardinauta
Oramai son tre anni che ci provo,....e....non so se i semi di 3anni fa o quelli nuovi....sono germogliati :hands13:
Ora ho 2 aceri rossi e 2verdi,sono gia' belli altini,...un10cm dite che posso tirarli su e metterli in vaso? Meglio un vaso piccolo?
Hanno futuro? Lo scorso anno uno era cresciuto tipo questi poi xo' macchie bianche,...poi seccava le foglie,...insomma era un continuo malarsi,...devo trattarli preventivamente?
Grazie chiara...
Avro' delle piante d'acero.....tra 20 anni?....ho letto che son lunghi a crescere:fifone2:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Lenti son lenti a crescere, se sono alte 10 cm suppongo che abbiano fatto le vere foglioline quindi puoi travasarle in vaso normale adeguati tu alla loro dimensione. Macchie bianche non so ma potrebbe essere il ragnetto rosso anche con il mio glicine puntini bianchi e poi le foglie seccavano. Io li trovo alberi bellissimi gli aceri :love: e se te ne prenderai cura tra vent'anni li avrai anche altini :D
 

pollicequasiverde

Giardinauta
grazie :)
si tra 20 anni li regalero' a mia figlia :)
comunque anche io li amo..pensa che,. la villa con parco annesso di fianco a casa mia e' stata venduta ad un'inpresa che ci sta costruendo 12 villette stile inglese,....dal parco sono riuscita a salvare un acero a cappello di 40 anni!!!!! credimi non ci speravamo...cioe' l'inpresa era davvero da camikaze nessun garden ha voluto aiutarci cosi' l'abbiamo fatto noi con ruspa e mani.....segando radici e rompendo rami.....ma dopo 3 anni......direi che e' salvo e davvero bellissimo!!!!!
da li' mi son data all'aceromania :)
chiara
 

Andrea!

Giardinauta Senior
In questi casi quell'albero mi fa tenerezza :love: e mi congratulo con te per averlo salvato :hands13:
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Avevo provato anche con un ciliegio giaponese stessa eta' stessa provenienza,..ma...credimi che non c'erasperanza,radici davvero molto grandi fusto largo...insomma ci hanno provato con la ruspa ma si e' rotto,....quello mi e' rimasto nel cuore era davvero uno spettacolo vederlo fiorito.
Grazie allora di tutto ciao
Chiar
 

pollicequasiverde

Giardinauta
E...non ero ancora cosi' avanti :) ora non mi sfugge neanche una pianta!
Questi hanni di sperimentazione mi hanno aiutato ...e mi hanno regalato un bel giardino a costo quasi 0 che non e' male!
Baci chiara
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao chiara,all'ora quel quasi verde direi che ora è verde........hehe.guarda che qui è pieno di curiosoni quando ci farai vedere ste meraviglie? comunque complimenti ciao:cool:
 

frabiond

Giardinauta
Ciao, io ho dei semi di Acer Japonicum ’Aureum’ (della stagione scorsa), pensavo di seminarli verso novembre direttamente in vasetti, cosa ne pensate?
 
Alto