• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sedum rubrotintum che perde foglie

artemisia666

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un mesetto fa ho trovato un vesetto di sedum rubrotintum in offerta all'slunga non ho resistito e l'ho preso. avedo la serra strapiena fuori in giardino ora lo tengo sul davanzale della finestra, sopra ad un termosifone. siccome fa caldo e sento il terriccio sempre molto secco lo bagno una volta ogni dieci giorni, senza esagerare. alcune foglie erano cadute nel vado e hanno messo i germoglio nuovi. solo che adesso vedo che stanno continuando a cadere altre foglie e i germogli si stanno un pochino seccando. troppa o poca acqua?
 

njnye

Florello Senior
Il rubrotinctum va tenuto fuori, se lo tieni in casa sarà pure filato. Posta la foto, dalla tua descrizione non si capisce se sono assetati o marci...
 

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra che resista anche -4 completamente secca. Non credo però possa, visto che l'hai acquistata di recente gettarla al gelo direttamente, va testata a gradi, quindi consiglio di toglierla da dove l'hai collocata e metterla in luogo più fresco: sul pianerottolo di casa quando il terriccio è praticamente asciutto.
Una domanda: è ancora nel terriccio di quanto l'ai acquistata? Forse è in tutta torba e quindi anche se l'annaffi speso non serve a nulla: la torba se asciutta non ha possibilità di riacquistare acqua immediatamente devi lasciarla in infusione a lungo, non consigliabile con il clima ancora presente nella pianura padana.
Una foto per capire meglio e darti un consiglio corretto.
Ciao
 
Alto