• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seconda fioritura bruttissima

rosablu

Aspirante Giardinauta
E' la prima volta che intervengo al forum delle rose ma vi seguo spesso perchè c'è sempre da imparare,ora però vorrei sapere se qualcuno riesce a spiegarmi perche tre alberelli di rose splendide della ditta meilland, dopo una prima fioritura di una bellezza straordinaria ,alla seconda fioritura sono rimasta molto male mi aspettavo dei fiori meno belli ,ma questi sono bruttissimi piccoli con un vaghissiimo ricordo dei primi come mai?
 

carne

Florello Senior
Potrebbe essere che per il troppo caldo i fiori non si sviluppano come nella prima fioritura, anche le mie rose ora fanno boccioli piccoli e insignificanti, ho telefonato al rivenditore emi ha detto che la causa è il caldo però, se qualcuno sa di altre cause interessa. anche a me.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Un motivo potrebbe essere la loro linfa la loro forza non danno sempre il massimo ogni volta oltre il caldo che sopportano bene li stressa. . .io comunque sia taglio sempre i boccioli quando vedo che son messi male al costo di rimaner senza fior. . .e loro dopo un po' eccole magnifici nella loro splendor di sempre.
 

rosablu

Aspirante Giardinauta
intendo che le ho acquistate questa primavera e per la prima volta le ho viste fiorite a maggio,questa è la seconda volta che le vedo fiorite
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
è normale con il caldo i boccioli si aprono prima di ingrossarsi ed i fiori sono più piccoli e seccano presto
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Tieni presente che la maggior parte delle rose non ama per niente il gran caldo, la temperatura ottimale per avere una bella fioritura è sui 25 gradi e piu' andiamo avanti con la stagione estiva meno fiori faranno e di piccole dimensioni fino ad arrivare ad Agosto con una sorta di riposo vegetativo per poi tornare alla regolarita' in Settembre. Poi c'è anche la questione concime, se le hai prese questa primavera saranno sicuramente state pompate a dovere dal rivenditore, se non hai piu' concimato anche questo puo' influire sulla fioritura. Ad ogni modo ora non è il periodo adatto per spronarle ed è meglio godersi quello che la pianta sapra' donarti.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ormai ti hanno detto tutto quello che devi sapere.

approfitto dell'argomento per dire che si possono mandare a riposo le piante(adulte)evitando loro lo sforzo di far fiori in condizioni non adatte,ottenendo cosi delle ri-fioriture autunnali quasi uguali a quelle primaverili.

òe mie rose mi ringraziano con fioriture straordinarie sino a gennaio ,ma qui è possibile.
 
Alto