• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seccano i boccioli

spawn_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho una Phal che ha fatto un ramo con 8 boccioli che al posto di schiudersi, il più in basso si sta seccando. Come mai cosa devo fare?
Grazie a tutti
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Devi dire qualcosa in più. Come e dove la tieni? Posta qualche foto così gli esperti sapranno individuare il problema.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
il problema sembrerebbe essere quell'unico bocciolo. Gli altri invece sembrano stare benissimo e anzi, hanno l'aria di preparasi a sbocciare. Io non mi preoccuperei. Una sola precauzione, quando apri la finestra ti consiglio di allontanare la pianta (se già non lo fai). Gli spifferi d'aria gelida sono le cause principali della caduta dei boccioli.
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
in realtà non apriamo quella finestra, ma potrebbe essere che da notte a giorno quella sia una zona più fredda. spero di risolvere. Grazie dei preziosi consigli sia a drago84 sia a veciamarta
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao Spawn, se la pianta è stata appena acquistata potrebbe essere il cambio di ambiente, i boccioli sono molto sensibili. In questa fase fai attenzione a non spostare la pianta troppo spesso. Per esempio quando innaffi, cerca di riposizionarla sempre nella stessa posizione.
Comunque come diceva Veciamarta, sembra un problema di quel bocciolo, ed è perfettamente normale avere qualche perdita :)
Saluti!
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
altri boccioli si stanno seccando... altri fioriscono....
 

Allegati

  • IMG_20160316_123442.jpg
    IMG_20160316_123442.jpg
    158,6 KB · Visite: 9
  • IMG_20160316_123533.jpg
    IMG_20160316_123533.jpg
    178,6 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

spawn_

Aspirante Giardinauta
Ciao Spawn, se la pianta è stata appena acquistata potrebbe essere il cambio di ambiente, i boccioli sono molto sensibili. In questa fase fai attenzione a non spostare la pianta troppo spesso. Per esempio quando innaffi, cerca di riposizionarla sempre nella stessa posizione.
Comunque come diceva Veciamarta, sembra un problema di quel bocciolo, ed è perfettamente normale avere qualche perdita :)
Saluti!
Grazie SilSee la pianta è con noi da un po' e per molto non ha proprio più fiorito... o se fioriva seccavano subito! Quest' anno almeno sono ancora lì. In realtà credo che da quella finestra, anche se chiusa un po' di spifferi ci siano... Ho provato a "insacchettarla" per proteggerla ma l' ho aiutata a fiorire ma le ho anche, un po' bruciato le foglie... pasticci su pasticci... Comunque qualche fiore l' ha fatto e li condivido con tutti voi :)
 
Alto