• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

se il tuo datore di lavoro ha il vizio del gioco

asinetto

Aspirante Giardinauta
salve gente,
ho cambiato datore di lavoro, non il tanto osannato e bravo vecchio mio maestro, ma un altro giardiniere.i motivi del cambio non li dico comunque ho scoperto che questo nuovo maestrino ha il vizio delle macchinette ergo pagamenti non regolari e tipo 1 mese senza soldi e 1 giorno ti paga tutto il mese QUANDO POI il nostro patto era che mi pagava OGNI sabato. ho scoperto tramite mie conoscenze ke il tizietto gioca soldi d'azzardo e va anche a donne ,gioca alla snai insomma...conviene lavorare con uno cosi'?io sono un tipo che il sabato voglio i miei soldi della settimana che siano 1 3 6 giorni di lavoro io voglio essere pagato. questo il sabato non sempre ma spessino se n'esce dicendo che è senza soldi e che mi paga la sett. successiva accumulando accumulando accumulando. ora io non sono il tipo di rinfacciargli il suo problema patologico ma mi sono davvero stufato di questa situazione.che fareste?:martello::martello::martello::martello2:martello2
 

elena_11293

Master Florello
se riuscissi a trovare un altro lavoro, lo mollerei subito. e probabilmente anche se non avessi già un'alternativa.
non mi farei però bloccare, per un nuovo lavoro, dal fatto che mi paghino mensilmente invece che settimanalmente, se lo fanno con regolarità e senza questi problemi che stai vivendo ora. l'importante è che paghino, vorrà dire che impareri io a gestirmi la somma nel mese invece che in una settimana.
 

asinetto

Aspirante Giardinauta
mah per me non essere pagato con regolarità è come se non venissi pagato.
lo mollo,che è meglio.non mi piace lavorare cosi'. un vero lavoratore,piu' o meno capace, è chi si fa rispettare con la paga altrimenti sei solo uno schiavo
 

yeye27

Master Florello
Mah,come sopra, dice Elena,l'importante è che i soldi te li dia e tutti quelli che ti spettano.
Poi,prova a parlargli di questa tua esigenza di avere i soldi settimanalmente.
E intanto ti guardi intorno per trovarti un lavoro nuovo. Vedi te.
Un in bocca al lupo e un ciao grande!
:Saluto:
yeye
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Al posto tuo cercherei un nuovo lavoro come un drogato in astinenza cercherebbe una dose.
Scusate, ma a volte la mia misantropia parla al posto mio.
 

asinetto

Aspirante Giardinauta
non ho altri lavori tra le mani ma stamane ho preferito starmene a casa che andare a lavorare perchè:

1) lavoro in nero
2) pagamenti non regolari
3) ferie d'agosto manco un regalino. si non c'è contratto ecc ecc ma un regalino tipo 100 euro me lo vuoi fare?le ferie come me le faccio?
4)nervosismo alle stelle. l'altra volta mi chiese 10 euro per mettere la benzina nella macchina...
5)è cronico... si è rialzato mille volte da terra ma ci ricade. nel senso che cade giocandosi tutto poi lo pagano, pure profumatamente, e lui ci ricade. lo so che 'sto vizio è cronico, che è come il vizio di fumare, che se non rimani senza un euro in tasca non sei contento...ora con l'inizio del campionato di serie a non può andare che peggio...

io basta un sabato che non mi paga e mi innervosisco, non perchè sono senza soldi ma perchè esigo che il pagamento sia regolare,può capitare una volta ma neanche deve capitare, un datore di lavoro deve avere un planfond di almeno 2 o 3 mila euro per far fronte alle esigenze del lavoro... tipo si scassano gli attrezzi o tipo devi pagare gli operai e nella settimana non hai avuto entrate.se non lo hai , te lo fai. ma giocando non te lo farai mai e io sono sempre costretto a innervosirmi. cosi' facendo non lavoro neanche bene quel poco che so fare.
la disperazione di non avere un lavoro (ammetto che sto campando sulle spalle dei miei) si vince prima o poi. finora c'ero andato 1)perchè mi stava appassionando il mestiere 2)perchè mi servivan soldi.
detto cio', a vostro avviso, un ragazzo (senza famiglia da mantenere, ma che c'entra cio'?) che lavora come aiuto giardiniere IN NERO con orari non impossibili (mattina 7.30-8.00, 1 ora a pranzo di stop e ripresa alle 14 fino alle 18 mediamente) quanto dovrebbe farsi dare come paga giornaliera?voglio capire se sto al di sotto della media anche come paga. Io direi che 50 euro al giorno forse son troppi, 45 pure, 40 son normali, io ne prendo _35_ .ripeto in nero.secondo voi qual è la paga piu' onesta per uno come me? non sono mastro, capisco qualcosa di piante, il mio lavoro principale è manovalanza, pulire le erbacce, passare il tosaerba,insomma aiutante e sottolineo aiutante giardiniere. sto sbagliando io o lui?
 

lilith

Master Florello
Io penso che 40 sia la paga giusta,ma a prescindere da 5 euro in più o in meno ,è il rapporto di lavoro che,come lo descrivi ,non va. Devi poter contare su una data certa per la paga, è fondamentale . Già sei in nero,quindi senza contributi e senza assicurazione. ...se poi è incerta anche la paga......
 

Marcello

Master Florello
Io penso che 40 sia la paga giusta,ma a prescindere da 5 euro in più o in meno ,è il rapporto di lavoro che,come lo descrivi ,non va. Devi poter contare su una data certa per la paga, è fondamentale . Già sei in nero,quindi senza contributi e senza assicurazione. ...se poi è incerta anche la paga......

40 euro per 8 ore in nero con un lavoro sotto il sole abbastanza faticoso e pericoloso per l'uso di attrezzi taglienti e talvolta sostanze chimiche?

se quello i soldi se li gioca....io me ne andrei...tanto che differenza c'è se non paga?
 

asinetto

Aspirante Giardinauta
concordo sui 40 anche se uno piu' capace gli chiede 50 senza remore.
il fatto di venire pagato non regolarmente è un bel guaio. Nella mia esperienza di operaio ho conosciuto la maggior parte delle persone che,se non pagate regolarmente, trovavano altro lavoro. Lavorare con la 'paura' di non essere neanche pagato è questo che mi fa rabbia. pensate che una volta sempre con questo qui ho dovuto aspettare 2 mesi per avere 200 euro...lo chiamavo ogni giorno, oggi , domani, ci vediamo sabato ecc e quando arrivava il sabato pronta la scusa per il lunedi e cosi via...roba da far rodere il fegato
 

Marcello

Master Florello
non devi barattare la tua pazienza e il tuo lavoro.Non andarci e mettilo nei casini se puoi e se fa,tanto fara' lo stesso con gli altri.
 

G.altamurano

Florello Senior
Fossi in te lo pianterei in asso... e magari lo segnalerei a qualche centro di recupero per i dipendenti dal gioco d'azzardo (sempre che si possa fare eh, questo non saprei)
magari pure una chiacchierata con la famiglia farebbe bene...
 

Fearan

Maestro Giardinauta
35 euro al giorno è una paga da appunto da sfruttatori che fanno lavorare al nero.
Mio fratello è giardiniere, e per un pò di tempo ha avuto una ditta sua, con delle persone che lavoravano sotto di lui, e gli dava per la manovalanza 10 euro l'ora. Lui quando lavora come tree-climber ne prende 35.
Però se ce la fai, io ti consiglio, finchè non trovi qualcos'altro, di tenere duro. Non per lui, ma per te stesso.
Per 'rubargli' quel poco che sà, per farti conoscere, per farti esperienza. Ovvio che non ti ci deve sclerare.
Il fatto che non hai famiglia non significa niente, si arriva ad un momento che si ha necessità di stare sulle proprie gambe.
Comunque ribadisco che, specialmente a nero, almeno 50 euro al giorno sono dovuti.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Asinetto,ti capisco tantissimo.Non credere ,ma certe schifezze si vedono anche nel mondo medico.Almeno,qui nel LAZIO è COSI.
Ho lavorato in una clinica che mi ha pagato il PRIMO stipendio con SEI,dico SEI MESI DI RITARDO.Non vi dico i problemi con la Banca,le utenze,i contributi,le tasse,un disastro.Al tempo non avevo altro lavoro e non era facile trovarne un altro,perchè da anni la Sanità laziale è in profonda crisi...e questo giustifica il bieco sfruttamento che c'è nell'ambiente,siamo quasi in pieno caporalato.Chi ti da lavoro se ne approfitta,manco fossi un bracciante a giornata dell'Ottocento.Appena ho potuto,pero' me ne sono andata.
E' dura vivere così,con la paga irregolare,non puoi programmare niente,hai un senso di precarietà pesantissimo.
Ti creedo che non hai voglia di lavorare per lui,chi ne aavrebbe al posto tuo?Credo nessuno,a meno che non sia masochista
Secondo me,cercati altro lavoro da chi è serio e affidabile,anche perchè,se questa persona ha pure il vizio del gioco,non solo i soldi non li vedi o li vedi a babbo morto e non dopo una settimana,ma nemmeno dopo un mese(in quanto se li gioca) ma è capace di chiedertene pure in prestito,anzi,mi sembra che questa cosa sia già avvenuta.Chi ha il vizio del gioco,perde la testa, la dignità,e pure la vergogna,è come se fosse drogato:i drogati si devono curare o interdire,non ci si fa affari con loro,se non vuoi perdere soldi,tempo e fatica.
Fra l'altro mi sembra pure che ti paghi poco,considerando che il tuo lavoro è faticoso e puo' essere pure rischioso,considerato che ,pagandoti in nero,non t'ha manco assicurato contro gli infortuni a norma di legge.
Questa cosa del pagamento in nero puo' essere controproducente pure per te,non mi vorrei sbagliare,perchè,in caso di controlli,potrebbero dire che tu sei in un certo senso complice perchè hai accettato questi patti.
Non voglio spaventarti,ma informati bene anche su questa cosa,e,soprattutto, cerca lavoro altrove e vattene,mollalo più presto che puoi.
 

asinetto

Aspirante Giardinauta
se avessi preso 50 euro al giorno, pure che salta pagamenti, so sempre soldi. ma per 35 e salti pure, poi mezze giornate di lavoro invece di 20 euro mi dai 15 euro.
voglio dire io mi sono stato per 35 euro al giorno perchè mi conosco, e riconosco che non sono poi sto gran operaio. però mi impegno.
e l'impegno non viene ripagato con saltati pagamenti e quando vai a chiedergli i soldi ti tratta pure male (solo verbalmente,ci mancherebbe), si stufa e ti manda a ca.are se insisti, cosi' che desisto e attendo. ho fatto questo per un pò di tempo,ora basta,mi sono auto-licenziato.
 

asinetto

Aspirante Giardinauta
Asinetto,ti capisco tantissimo.Non credere ,ma certe schifezze si vedono anche nel mondo medico.Almeno,qui nel LAZIO è COSI.
Ho lavorato in una clinica che mi ha pagato il PRIMO stipendio con SEI,dico SEI MESI DI RITARDO.Non vi dico i problemi con la Banca,le utenze,i contributi,le tasse,un disastro.Al tempo non avevo altro lavoro e non era facile trovarne un altro,perchè da anni la Sanità laziale è in profonda crisi...e questo giustifica il bieco sfruttamento che c'è nell'ambiente,siamo quasi in pieno caporalato.Chi ti da lavoro se ne approfitta,manco fossi un bracciante a giornata dell'Ottocento.Appena ho potuto,pero' me ne sono andata.
E' dura vivere così,con la paga irregolare,non puoi programmare niente,hai un senso di precarietà pesantissimo.
Ti creedo che non hai voglia di lavorare per lui,chi ne aavrebbe al posto tuo?Credo nessuno,a meno che non sia masochista
Secondo me,cercati altro lavoro da chi è serio e affidabile,anche perchè,se questa persona ha pure il vizio del gioco,non solo i soldi non li vedi o li vedi a babbo morto e non dopo una settimana,ma nemmeno dopo un mese(in quanto se li gioca) ma è capace di chiedertene pure in prestito,anzi,mi sembra che questa cosa sia già avvenuta.Chi ha il vizio del gioco,perde la testa, la dignità,e pure la vergogna,è come se fosse drogato:i drogati si devono curare o interdire,non ci si fa affari con loro,se non vuoi perdere soldi,tempo e fatica.
Fra l'altro mi sembra pure che ti paghi poco,considerando che il tuo lavoro è faticoso e puo' essere pure rischioso,considerato che ,pagandoti in nero,non t'ha manco assicurato contro gli infortuni a norma di legge.
Questa cosa del pagamento in nero puo' essere controproducente pure per te,non mi vorrei sbagliare,perchè,in caso di controlli,potrebbero dire che tu sei in un certo senso complice perchè hai accettato questi patti.
Non voglio spaventarti,ma informati bene anche su questa cosa,e,soprattutto, cerca lavoro altrove e vattene,mollalo più presto che puoi.


già mollato ma sto senza lavoro.purtroppo non riesco a trovarne altri perchè ce n'è poco. ma sto cercando anche come cameriere o barman.speriamo.
 

yeye27

Master Florello
Prima o poi finisce nei guai. meglio che gli stai lontano.

Vedrai che lo trovi un'altro lavoro e con le giuste modalità.
incrocio le dita per te.:Saluto:
Ciao!
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
In bocca al lupo Asinetto:eek:k:,il lavoro lo troverai,più presto di quanto non creda.Me lo saprai dire.A Roma diciamo in questi casi "Si chiude una porta e s'apre un portone",sarà così anche per te
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Io mi troverei alla svelta un altro posto. Semplicemente perché questo genere di persone hanno il vizio di raccontare tante balle e quello di mancar di rispetto alla gente... Infatti non ti paga regolarmente. Se il signore é libero di spendere come gli pare tu sei libero di trovare una soluzione al tuo problema. In qualsiasi forma anche a scapito suo. Lui non si fa problemi. Non fartene tu per lui.
 
Alto