• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scolitidi nei pini

exagiampaolo

Aspirante Giardinauta
ho circa 150 pini grossi nel parco che accudisco attaccati dagli scolitidi, che mi consigliate?:burningma:confused:-:-4-5 si sono seccati, quindi parlo di attacco serio. per intenderci i pini sono enormi e furono trapiantati circa 15 anni fa, per me non hanno molto vigore vedendo la dimensione delle candele e si tratta di pini marittimi. so che le piante debilitate sono facilmente attaccabili, ho provato di rigenerarli ma non rispondono come piante piu giovani:cry::cry:
 
Ultima modifica:

exagiampaolo

Aspirante Giardinauta
per il momento grazie brandegeei, speriamo che qualcuno trovi prima o poi un rimedio efficace, secondo te può giovare fare delle punture al terreno con confidor(dato l'elevata sistematicità) o se no cosa? (sono in fase sperimentale). cerchero di avere le trappole con i ferormoni sintetici dato che nei tuoi link che hai postato c'è scritto che ci sono ed io ne ignoravo l'esistenza. di nuovo grazie :eek:k07::eek:k07::ciglione:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no meglio non usare il confidor che non è indicato nemmeno lontanamente. Al max usa prodotti esterni a base fosforganica o similari.
 

exagiampaolo

Aspirante Giardinauta
è gia qualche anno che tratto con fosfororganici per lla processionaria e funzionano benissimo, ma per gli scolitidi nisba, adesso sono in contatto con un ente che deve procurarmi trappoli ai ferormoni (se li trovano). di nuovo grazie. :eek:k07::eek:k07::ciglione:
 
Alto