• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta bonsai

Torcall

Aspirante Giardinauta
Ho visto sul sito di crespi , prenderò una zelkova nire .
Ve ne sono 3 tipi una da 11€ una da 23€ e una da 36€ . Voi quale mi consigliate di prendere?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Incredibile !
Qui nella Toscana settentrionale dove io son ora, di aceri campestri ce n'è in sovrabbondanza ed anche nel mio piccolo "orto botanico" che presto dovrò abbandonare.
É una pianta rispettabile, ma poco considerata, a partire dai bonsaisti.
Io la adoro e vedo che essa mi contraccambia.
Forse per la gratitudine perchè raccolte in natura per sottrarle alla falce.

Da molto tempo tedio gli utenti del forum consigliando le autoctone con particolare simpatia per i "campestris" ulmus e acer.
 
Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Scegli in base al tuo gusto ( e al tuo portafoglio) . Oltre al bonsai ti consiglio di prendere già ora una forbice lunga ( per potare ) così in autunno ( dopo esserti documentato un po' , anche su YouTube) quando non avrà le foglie comincerai a mettergli le mani addosso . Il rinvaso si fa a fine inverno perciò comprare ora il terriccio é inutile ; di terricci c'è ne sono a bizzeffe, akadama e pomice va bene ( io sto usando questo con le piante di scuola ) , da Crespi ( prova anche pagine verdi ) puoi prendere anche il terriccio pronto : un miscuglio di vari terricci per bonsai ( akadama , pomice , lapillo , sabbia ecc. ) . Come concime , se ne vuoi uno da bonsai , puoi prendere l'hanagonocoro ( o se hai un pò di soldini in più , il biogold ) , anche questo puoi prenderlo subito per le concimazioni autunnali .
Altra cosa che ti consiglio ( se non ti sei già organizzato ) é un innaffiatoio .
Ps : mi raccomando , studia !
 
Alto