• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

saranno morti?

luisa227

Aspirante Giardinauta
mi avevano regalato dei semi di viversi tipi di piante carnivore che però (ormai da 2-3 mesi) non sono mai nati!!! Li ho piantati nella torba e coperti con un sacchetto di plastica con acqua costante nel sottovaso, ma dopo un po la terra in superficie ha iniziato a diventare verdignola (stile muffa, causa la troppa umidità)) e allora ho tolto il sacchetto...Cè qualcosa che posso ancora fare? o posso buttare la terra?:cry:

Grazie luisa
 

thuya

Florello
secondo me dovevi lasciare dei forellini nel sacchetto per evitare che si formasse la muffa.
l'umidità è ok, ma la muffa no.

probabilmente i semi sono compromessi, ma a buttarli via ti viene sempre in tempo, io aspetterei ancora.
 

faunista

Giardinauta
Non ho mai seminato tenendo un sacchetto sopra. E' una cosa spessissimo consigliata, che secondo me non ha nessuna utilità specie per le carnivore che hanno comunque il substrato sempre bagnato, e porta solo a muffe e marcescenze.
Meglio senza!
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Secondo me :

1) Non mi sembra il periodo migliore per seminare.
2) Sulla torba io avrei messo uno strato di sfagno umido per prevenire le muffe.
3) Quanto al sacchetto, qualcuno fa dei forellini con uno spillo per favorire un pò di traspirazione, altrimenti marcisce tutto.
4) I semi erano freschi o vecchi? Comprati su ebay o ricevuti da qualcuno?
5) C'era solo torba o pure un pò di perlite per areare il substrato?
6) Ritenterei a febbraio con semi freschi
7) Se non vuoi aspettare anni, consiglio di fare una talea da una folgia ;-)
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ciao Luisa...
prima di seminare si deve sapere di che tipo di pianta sono i semi,cosa molto importante,perchè alcuni semi vanno trattati in un modo ed altri in un altro modo......
se i semi che hai seminato sono di sarracenia, un bel po difficili per la loro buona riuscita,e poi si deve anche vedere come sono stati tenuti prima che li prendessi tu, e poi tanto antro,cmq in poche parole i se mi di sarracenia e di qualche drosera,devono essere conservati in frigo nello scompartimento delle verdure,poi prima di seminarli devono assolutamente essere stratificati,se ti interessa ti posto il link dove spiega come fare,quindi se sono di sarracenia e non hai fatto questi procedimenti puoi buttare via tutto,anzi,visto che li hai tenuti tre mesi (presumo non in frigo) togli tutto tanto non nascerà niente,se invece sono di altri tipi di piante,facci sapere di cosa sono così possiamo aiutarti....
 
Alto