• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sanseviera foglie pallide

DucaS4

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da qualche mese ho una bella Sanseviera che ho recuparto da un amico e destinata a morte certa. La pianta sembra essersi ripresa però tutte le foglie sono di un verde chiaro spento, diversamente da un bel verde scuro, come un altra Sanseviera che ho in casa.
Secondo voi cosa può essere?
Grazie in anticipo
 

DucaS4

Aspirante Giardinauta
Anch'io penso che si sia ripresa, non mi spiego in colore pallido, ne ho un altra che ha un bel verde scuro intenso, e non riesco a spiegarmi il perché
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è che tu abbia due qualità diverse?
Quella verde scuro è la Sansevieria trifasciata mentre quella con i bordi gialli è la Sansevieria trifasciata 'Laurentii'.
Quella che hai messo in foto è del secondo tipo.
Ha zone (quelle dell'apice e dei bordi) con un numero di cromosomi mutati rispetto alla Sansevieria normale e questo le conferisce questo aspetto diverso. In pratica le zone chiare sono fatte con cellule mutate. Quelle scure con cellule normali.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora potrebbero aver ricevuto una quantità di sole diverso (se messa al sole la sansevieria diventa scura e carnosa) oppure dosi di nutrimento diverse.
Ricorda che ogni pianta è un esemplare a se. Spesso capita di avere due piante uguali, farle crescere nello stesso ambiente e queste si comportano in modi differenti. Figuriamoci se le piante sono vissute in case diverse, con esposizioni diverse, tecnica colturale diversa, luce, acqua, temperature diverse etc.

Ste
 
Alto