• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sanseviera in pericolo

Manu1

Maestro Giardinauta
La mia bella sanseviera si sta rovinando!! un gruppo di foglie non è piu bello teso in alto ma si sta aprendo, come vedete. Le ho toccate, provate delicatamente a "staccare", ma non sembrano venir via. Escluderei il marciume x troppa acqua, la bagno una volta al mese. ho risistemato la terra e le foglie tornano su, ma è evidente che alla baste c'è un problema. ora le ho delicatamente legate alle altre, non vorrei che stare così aperte le rovinasse. Che faccio?????
 

giuse

Aspirante Giardinauta
Ciao
prova a toglierla dalla terra e probabilmente vedrai che starà marcendo vicino alle radici. Non sò a cosa sia dovuto ma sta succedendo anche a me.
ciao Giuseppe
 

luckybamboo

Florello Senior
Manu, io avevo una sanseveria di quelle a foglia corta, la bagnavo una volta ogni 2 mesi circa, è stata benissimo per 2 anni, poi un giorno è marcita così, senza motivo...
sono molto sensibili al marciume....
ma se vedi che non è quello, può essere che semplicemente abbia bisogno di un sostegno epr le foglie? Io non l'ho mai avuta questa a foglia lunghe, ma in giro le vedo quasi sempre con le foglie legate per farle stare dritte....
 

reginaldo

Florello Senior
Sono piante che non abbisognano d'acqua, se non nel perodo estivo di crescita. L'acqua non deve mai stagnare. attenzione anche alle correnti d'aria, sembrerebbe delicata.
Ciao
Reginaldo
 

Manu1

Maestro Giardinauta
hum....ok allora ho fatto bene a legare le foglie, e smetto di bagnarla (anche se già lo facevo poco)...speriamo bene......
 

ezio

Giardinauta Senior
Purtroppo sta succedendo anche ad una mia pianta, le ho dato da bere troppo!
non bisogna dargli da bere, o al massimo pochissimo.
In primavera le supestiti le travaserò in un vaso con terra nuova.....
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Ultimi aggiornamenti: è marciume. oggi, guardando la base delle foglie mi sono accorta che era piu scura, contrariamente ai giorni scorsi, ho provato a tirare delicatamente......stac, si è staccato un gruppo intero di fogli!!! ah che dolore!! le altre mi sembra stiano bene....... a parte non bagnarla piu per un bel po' con le foglie che ho tolto, che per buona parte sono sane, sbaglio o si possono fare delle talee? :cry: :cry: :cry:
 
Alto