• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia che non sta bene

Martina80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
queste sono le foto della mia salvia

dscf0946h.jpg


dscf0947v.jpg


Visto che non è secca o con parassiti evidenti, secondo voi che cos'ha?

Grazie mille :cool2:
 

Arkhan

Aspirante Giardinauta
vedo dei puntini bianchi su alcune foglie, e sono presenti anche sulla mia salvia...non ho idea di cosa sia, io ho spruzzato acqua con aglio nel caso fossero parassiti (a dir la verità l'ho spruzzato su tutte le mie piante :martello:)

vediamo se qualcuno + esperto ne sa qualcosa
 

Martina80

Aspirante Giardinauta
Mi sa che abbiamo fattop la stessa cosa, anche io l'ho spruzzata con acqua e aglio, e poi anche con acqua e aceto :crazy:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ragazze,siamo in tre!:DLa mia è identica ed io ho spruzzato ....acqua ed aglio!:lol:Ne ho anche interrato uno spicchio metà fuori e metà dentro e devo dire che la situazione mi sembra migliorata,se non altro non peggiora!:storto:Io temo che le colpevoli siano quelle minuscole moschine bianche:mazza:,infatti scuotendo le foglie ne vedevo qualcuna,ora non più!:froggie_rEvidentemente sono come i vampiri e le streghe,non sopportano l'aglio!:lol::Saluto:
 

Martina80

Aspirante Giardinauta
Oggi ho tagliato delle foglie più gialle, ma la situazione resta stazionario, cioè... non è che la pianta sta decadendo, ma la vedo come bloccata nela crescita... che ci voglia un po' di concime? Che si usa per la salvia? :froggie_r
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, i puntini sono le punture di ACARI; l'infuso di aglio non gli fa assolutamente niente, ma d'altra parte, se la usate in cuicina, meglio evitare veleni. Togliete semplicemente le foglie rovinate, spruzzate spesso la pianta con sola acqua e tenete la chioma arieggiata e il vaso in posizione ventilata ed assolata (per evitare oidio).
L'ingiallimento è dovuto a stress idirico, ma finchè riguarda le foglie basali non è un problema, toglietele e basta. Prima di annaffiare, aspettare che la terra sia asciutta dalla bagnatura precedente.
 

filuc

Aspirante Giardinauta
Ho lo stesso problema a quanto pare, (a parte la crescita che continua abbondante) ma le foglie sono un pò più rovinate. Si presentano ingiallite e in qualche punto "rosicchiate".
Che fare? Ho provato con l'aglio ma a quanto pare non è la soluzione ideale....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se usate la pianta in cucina, meno robaccia date, meglio è. Eliminate le foglie puntinate, rosicchiate e gialle e basta!
Per annaffiare, bagnate bene (lasciate il sottovaso una decina di minuti e poi svuotatelo) e prima di ribagnare aspettate che la terra sia asciutta.
 
Alto