• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia - che farci?

poeme

Aspirante Giardinauta
La mia bellissima piantina di salvia è ormai diventata enorme.
Qualcuno sa darmi qualche suggerimento su come utilizzare le foglie, naturalmente oltre al burro e salvia?

Grazie
Poeme
 

Oleander

Guru Giardinauta
poeme ha scritto:
La mia bellissima piantina di salvia è ormai diventata enorme.
Qualcuno sa darmi qualche suggerimento su come utilizzare le foglie, naturalmente oltre al burro e salvia?

Grazie
Poeme

puoi farci un digestivo... se ti interessa ti dò la ricetta, per altri usi sono curioso anche io !
ciao
 

poeme

Aspirante Giardinauta
Oleander ha scritto:
puoi farci un digestivo... se ti interessa ti dò la ricetta, per altri usi sono curioso anche io !
ciao

mooolto interessante, aspetto con ansia, ho giusto mezzo litro di alcool che mi balla...
 

Oleander

Guru Giardinauta
sminuzza a mano 50 foglie di salvia
le metti per 24 h a bagno in un litro di alcool 95° coperto
prepari un litro di acqua e 700 gr. di zucchero in una pentola e la fai bollire....
lasci raffreddare lo sciroppo ottenuto e lo unisci all'alcool.....
filtri il tutto in bottiglia e ...poi digerisci.
:food:
 

luckybamboo

Florello Senior
Ole...ma...sbaglio o la ricetta è uguale a quella che mi avevi dato per il basilico? l'hai riciclata? :ciglione: :love_4:
 

Oleander

Guru Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
Ole...ma...sbaglio o la ricetta è uguale a quella che mi avevi dato per il basilico? l'hai riciclata? :ciglione: :love_4:

la storia è sempre quella ........:ciglione:
però se noti ho tolto 100 gr. di zucchero, viene meglio !!!!
la stessa cosa la puoi fare con le ciliege (ratafià) solo che per la frutta il tempo in alcool si allunga a due mesi !!!!!:rolleyes:

l'arco squadrato? ma una curva si dice che è dritta o diritta ????:martello2:lol:
 
R

riverviolet

Guest
Io mi ci lavo anche i denti con le foglie di salvia, ovvero sfrego le foglie sui denti, un po' riesco perfino ad usarle quasi come fili interdentali, vengono puliti e smacchiati.

Ma facci acne infusi e decotti, insieme ad altro e poi uso questiper innaffiare le piante.
L'importante è non far bollire le erbe usate, ma lasciarle in infisione.
 

tulipa

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Io mi ci lavo anche i denti con le foglie di salvia, ovvero sfrego le foglie sui denti, un po' riesco perfino ad usarle quasi come fili interdentali, vengono puliti e smacchiati.

Ma facci acne infusi e decotti, insieme ad altro e poi uso questiper innaffiare le piante.
L'importante è non far bollire le erbe usate, ma lasciarle in infisione.
caspita.... quante cose...
io dsapevo che potevi usare qualche foglia facendo una infusione, per attenuare i dolori allo stomaco
 

marcoviola73

Aspirante Giardinauta
csmi ha scritto:
Se è a foglie giganti, le puoi friggere in pastella e salare. Sono ottime!

Confermo che cucinate in questo modo sono proprio ottime, ma in quanto al modo in cui vengono cucinate non posso essere d'aiuto... :martello:
 

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
un po' riesco perfino ad usarle quasi come fili interdentali, vengono puliti e smacchiati.

.

19.gif

no, ti prego, fammi una foto di te che usi la salvia come filo interdentale!
01.gif
 
R

riverviolet

Guest
:lol:Lucky, perchè non ti paicerebbe un sorriso pieno di fogliettine di salvia sparse quà e là?

Sì Tulipa pastella uguale a quella che si prepara per i fiori di zucca :food:
 

tulipa

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
:lol:Lucky, perchè non ti paicerebbe un sorriso pieno di fogliettine di salvia sparse quà e là?

Sì Tulipa pastella uguale a quella che si prepara per i fiori di zucca :food:
ma la foglia si mette intera?
 
S

SEBBY

Guest
tulipa ha scritto:
ma la foglia si mette intera?

Sì! la foglia si mette intera. Si tiene per il picciolo, si immerge nella pastella e si frigge! E' squisita e per un antipasto sfizioso puoi abbinarci anche un fritto di anelli di cipolla. :food:
 

tulipa

Giardinauta Senior
SEBBY ha scritto:
Sì! la foglia si mette intera. Si tiene per il picciolo, si immerge nella pastella e si frigge! E' squisita e per un antipasto sfizioso puoi abbinarci anche un fritto di anelli di cipolla. :food:
ok grazie x l'info... ci provero' e ti sapro' dire...
 
T

teresatita

Guest
SEBBY ha scritto:
Sì! la foglia si mette intera. Si tiene per il picciolo, si immerge nella pastella e si frigge! E' squisita e per un antipasto sfizioso puoi abbinarci anche un fritto di anelli di cipolla. :food:

si possono anche spezzettare e mettere a crescere insieme nell'impasto e poi friggerle a cucchiaiate.
 
M

Maria C.

Guest
teresatita ha scritto:
si possono anche spezzettare e mettere a crescere insieme nell'impasto e poi friggerle a cucchiaiate.
... Sì confermo in pieno ..la salvia fritta è buonissima.. io ci faccio anche gli involtini ...con scaloppina, prosciutto crudo, un pezzetto di pecorino romano morbido avvolta in una foglia di salvia ...e poi messa a fuoco lento .....in padella buonissima.....:lingua: :food: :lingua:
 
Alto