• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salve che tipo di terre mi consigliate per Dionea muscipula ( sono nuovo )

GabrieleXD

Aspirante Giardinauta
Salve che tipo di terrame devo usare per la dionea muscipola , me la hanno regalata ma non sò come fare le altre cose le sò ma il terrame non sò quale ci vuole, alcuni mi hanno detto che ci vuole torba acida di sfagno.
ma non sò dove trovarla e come fare ( non ho mai avuto una pianta) mi potete spiegare come fare e dove acquistarla usate termini semplici XD grazie mille. ECCO DELLE FOTO : DSCN2104.jpg DSCN2102.jpg
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
ciao, per il primo anno ti consiglio di tenerla nela vasetto originale, posizione soleggiata, sottovaso pieno con acqua piovana odemineralizzata o osmotica, poi il prossimo febbraio potrai rinvasarla in un vaso magarti un po' più grande e si ti serva la torba acida di sfagno, la trovi nei vivai, nei consorzi agrari, nei garden center ecc. ti consiglio di fare una ricerca sul tipo di torbe adatte alle carnivore, non tutte vanno bene, poi se oltre alla torba trovi della perlite (o agriperlite) che serve per alleggerire il terreno va anche meglio
 

GabrieleXD

Aspirante Giardinauta
E se gli metto un vaso più grosso ora che succede ( mi sembra un pò troppo grossa per quel vasetto) :food:
 

vortice

Aspirante Giardinauta
ciao visto che siamo ormai verso settembre e tra non molto la pianta andrà in riposo lascia tutto com'è fino alla prossima primavera e la rinvaserai in torba bionda acida di sfagno e perlite. purtroppo pero non è cosi facile trovare le torba adatta, anzi di solito è abbastanza difficile perchè nei vari vivai e negozi hanno torbe che non sono molto adatte a queste piante, sono si torbe acide, ma non sono pure, vengono mescolate con altre sostanze che le rendono velenose.comunque magari con un po di fortuna e un po di tentativi si puo anche trovare la torba giusta, e anche la perlite, ma al limite visto anche che hai solo un pianta forse ti conviene fare un ordine su qualche sito specializzato cosi ne prendi la quantita necessaria che ti serve, comunque a te la scelta
 
Ultima modifica:
Alto