• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. melo in vaso

Danibox

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio, da quando mi sono iscritto mi avete già risolto parecchi problemi quindi ci sto prendendo gusto...:D

Allora, il mio dilemma riguarda un alberello, esattamente un melo che tengo in un vaso sul terrazzo.
Non l'ho comprato bensì ereditato da un vecchio zio contadino quindi nessuno mi ha spiegato come accudirlo.
Quando l'ho portato a casa il mese scorso era senza foglie, con qualche gemma che si stava per aprire ma non aveva l'aria molto sofferente (niente seccume) nonostante fosse in un vaso a mio parere troppo piccolo e non venisse curato da più di 7 anni.

L'alberello è questo dopo quasi un mesetto che lo tengo in terrazzo:


Ho aspettato qualche settimana prima di cambiargli il vaso in modo che si ambientasse un po', nel frattempo ha messo qualche fogliolina, poche, molte delle quali di un colore marroncino.



Tra le ipotesi che ho fatto c'è anche quella che le fragoline che si trovano nel vaso possano dare fastidio con le loro radici. Sono tante e folte (e molto belle a mio avviso).



La cosa strana (almeno per un ignorante come me) è che alla base del tronco ci sono tre nuovi polloni sanissimi, verdissimi e pieni di foglie che crescono a vista d'occhio, esattamente l'opposto del fusto principale, eppure l'apparato radicale è lo stesso!



Come potete vedere anche il micio è interessato al problema, mi sapreste dare qualche consiglio?

Vi ringrazio in anticipo...
 

Danibox

Aspirante Giardinauta
Ho fatto qualche ricerca e forse ho trovato la soluzione: dev'essere "cancro del melo" (Nectria galligena).
I sintomi sono quelli. E ora come faccio?!:cry:
Mi armerò di bisturi e comincerò a tagliuzzare tutto il tronco, boh!

Qualcuno ha avuto esperienze simili??
 
R

Romolantus

Guest
Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio, da quando mi sono iscritto mi avete già risolto parecchi problemi quindi ci sto prendendo gusto...:D

Allora, il mio dilemma riguarda un alberello, esattamente un melo che tengo in un vaso sul terrazzo.
Non l'ho comprato bensì ereditato da un vecchio zio contadino quindi nessuno mi ha spiegato come accudirlo.
Quando l'ho portato a casa il mese scorso era senza foglie, con qualche gemma che si stava per aprire ma non aveva l'aria molto sofferente (niente seccume) nonostante fosse in un vaso a mio parere troppo piccolo e non venisse curato da più di 7 anni.

L'alberello è questo dopo quasi un mesetto che lo tengo in terrazzo:

Ho aspettato qualche settimana prima di cambiargli il vaso in modo che si ambientasse un po', nel frattempo ha messo qualche fogliolina, poche, molte delle quali di un colore marroncino.



Tra le ipotesi che ho fatto c'è anche quella che le fragoline che si trovano nel vaso possano dare fastidio con le loro radici. Sono tante e folte (e molto belle a mio avviso).



La cosa strana (almeno per un ignorante come me) è che alla base del tronco ci sono tre nuovi polloni sanissimi, verdissimi e pieni di foglie che crescono a vista d'occhio, esattamente l'opposto del fusto principale, eppure l'apparato radicale è lo stesso!



Come potete vedere anche il micio è interessato al problema, mi sapreste dare qualche consiglio?

Vi ringrazio in anticipo...

E' importante sapere se il melo è stato innestato ed in quale punto. In caso affermativo i polloni che escono dalla pianta madre fanno danno ai rami sopra l'innesto, quelli buoni per intenderci. Toglili immediatamente entrando nella terra.
Poi dovresti fornirlo di un vaso più grosso e senza "coinquilini" mangioni, come le fragole.
Ciao, dacci notizie ed auguri al meletto.
 

Danibox

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie della risposta.

Il problema è che ormai sono praticamente sicuro che sia affetto dal cosiddetto cancro del melo, infatti alla base del tronco ha una macchia più scura.
Il legno sotto questa macchia è secco, ho grattato alcuni millimetri ma non riesco a vedere il verde...povero melo è spacciato!

A questo punto i polloni sono l'unica speranza di vederlo sopravvivere!
Tanto non penso sia stato innestato, lo presumo dal fatto che sia cresciuto in modo irregolare e che non abbia un tronco robusto, immagino che sia figlio di un seme finito lì per caso.
Non so se abbia mai fatto dei frutti...

Se fosse così l'unica speranza di salvarlo sarebbe una margotta. Non ne ho mai fatte ma ho letto che col melo non è impossibile riuscirci...
 
Alto