• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s boccioli

gnammyx74

Aspirante Giardinauta
imploro preventivamente perdono per la mia ignoranza in materia.........ho da poco acquistato 2 Phalaenopsis a distanza di 4 settimane una dall'altra. la prima aveva 5 fiori e diversi boccioli.... i fiori sono lentamente sfioriti(tutti tranne 1) e i boccioli hanno iniziato a mutare hanno preso colore credevo che stessero per sbocciare invece sono caduti................ percheeeeeeeeeeeeee ora una è rimasta con un unico fiore e sta tentando di fare altri boccioli mentre l'altra per ora ne ha persi 3 ma i fiori resistono..
le tengo in casa vicino alla finestra annaffiate 1 volta alla settimana e vaporizzate ogni volta che il terreno superficiale è secco.............. in casa ci saranno piu o meno venti gradi costanti--- non capisco perchè continuino a perdere i boccioli.... potete aiutarmi???? vi ringrazio tantisssssssssssssssssssimo
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Magari hanno preso una qualche corrente d'aria? O il tragitto dal negozio a casa può essere stato un po' traumatico (nel senso che hanno preso freddo)? Prendono sole diretto?

Comunque ti do un consiglio: bagnale quando serve davvero! Non deve essere per forza una volta insettimana... tu regolati guardando le radici (sicuramente sono in un vaso trasparente) ...appena bagnate le radici sono di un bel verde brillante, man mano che si asciugano tornano color argento! Ecco, quando sono tornate chiare, tu aspetta un paio di giorni e poi dai acqua (meglio se demineralizzata e tiepidina). Mi raccomando niente ristagni d'acqua nel sottovaso... in questo modo eviti i marciumi.

Se puoi magari metti una foto della pianta e delle radici...così magari capiamo esattamente cosa c'è che non va!

Ma non disperare, vedrai che risolviamo! :)
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
hai detto che sono vicino alla finestra, magari c'è anche un termosifone? in questo caso l'aria potrebbe risultare troppo secca...
però i motivi di trauma possono essere molti... l'importante è che le piante siano sane, ed è probabile dato che le hai appena comprate!!
 
Alto