• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rullo fai da te

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
rulli per semina

Volevo rendervi partecipi di 2 mie invenzioni, 2 rulli costruiti per la semina: uno è il classico rullo liscio per compattare e l'altro serve a conficcare nel terreno le semnti evitando così la ricopertura con terra o sabbia.
Il secondo l'ho gia sperimentato e l'erba è nata bella e rigogliosa. Ora dovrò usarli per seminare circa 1500 mq (sono quello che ha scambiato i diserbanti usando il glyfosate invece del selettivo).
I rulli sono stati costruiti partendo da due tubi in PVC riempiti di cemento.
Il rullo da semina è stato preventivamente forellato con un trapano e dopo la gettata di cemento all'interno del tubo sono state inserite delle spine in legno da mobili.
Se sarete interessati ai dettagli di costruzione sarò pronto a fornirveli. 20150904_152228-1.jpg 20150904_152220-1.jpg 20150904_152210.jpg 20150904_152106.jpg 20150904_152056.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
bello il rullo per conficcare i semi, assicurati che non li conficchi troppo in basso (la profondità di semina ideale varia da pochi mm a max un paio di cm per le specie con semi più grandi (tipo loietto e festuca arundinacea)

cigolo
 

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
bello il rullo per conficcare i semi, assicurati che non li conficchi troppo in basso (la profondità di semina ideale varia da pochi mm a max un paio di cm per le specie con semi più grandi (tipo loietto e festuca arundinacea)

cigolo

Ho già verificato seminando una piccola area e l'erba è nata dopo 5 gg
 

Esordiente

Aspirante Giardinauta
Mi permetto di intervenire in questo post: sto valutando l'idea di comprare un rullo compattatore per l'arieggiatura e la trasemina che farò a fine settimana avendo anche qualche piccola avvallatura ne approfitto per rimettere tutto in piano.
Vorrei comprarlo della stessa larghezza del rasaerba in modo da provare a fare anche qualche striscia estetica nel prato magari in estate quando avrò ospiti in giardino: nel caso in cui le striscie riescano decentemente, è una follia e rischio di utilizzarlo troppo soprattutto in estate causando danni da troppo rullo come avete evidenziato in altri post oppure può essere una cosa utile per la trasemina e uno sfizio estivo per gli occhi?
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao GULLUWING,
mi spieghi come hai centrato l'asse del rullo?

Vedo un bullone... ma dici delle spine in legno... non capisco...
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ma i spinotti di legno si spezzeranno come stuzzicadenti immagino...no? Come mai non hai pensato a tondini di ferro? Nei centri edili li vendono da pochi mm a 30mm di diametro e una verga da 6mt diametro 12mm costa 5€
 
Alto