• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino con afidi

airen

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! c'è qualche rimedio naturale per sconfiggere gli afidi che infestano il mio rosmarino? siccome il rosmarino ogni tanto lo uso in cucina non vorrei mettere roba chimica....
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
olio bianco non so quanto vada bene.....si usa a volte su fruttiferi ma per le uova di afidi.

Aglio ok perfetto! Io faccio bollire l'acqua, la metto in una bottiglia (1l o 75cl) di vetro che lascio senza tappo insieme a 3 spicchi d'aglio grossi, con buccia, tagliati in pezzi grossi insieme ad un a scaglietta di sapone di marsiglia (per panni) Lascio in infusione per 24 ore circa agitando ogni tanto. La bottiglia va lasciata aperta! filtro il tutto con il colino a malie fini e annaffio. Se l'infestazione è molto elevata, oltre a quest, nebulizzo la chioma.
Si può ripetere il tutto rifacendo il prodotto dopo 10 giorni.
il prodotto può anche essere usati innaffiando come preventivo anche su altre piante. Non va bene su piante di zucca zucchine, zucchette, parlo per esperienzapersonale, fa ungiallire e soffrire la pianta. Su piante con già i fiori presenti non so che effetti abbia.
 

tittyy

Aspirante Giardinauta
Scusa piccola lithops ma quando metti l'aglio l'acqua è calda o fredda???? perdonatemi se sembro ottusaaaaaa..........ma sai com'è nn vorrei sbagliare.
ciao tiziana
 

vasco71

Aspirante Giardinauta
Mercoledi ho messo a macerare 200 gr. di ortica essiccata in 10 l. di acqua del mio pozzo in un recipiente di terracotta mescolando ogni tanto il tutto.
Questa sera, trascorsi due giorni di macerazione, irrorerò le mie zucchine, fagioli e barettieri colpiti dagli afidi.
Chissà forse potra essere un rimedio anche per il tuo rosmarino.
Essendo la prima volta che ci provo sono curioso di vedere il risultato di cui vi terrò informati.
 
Ultima modifica:
Alto