• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose screziate!

ladybug

Giardinauta
La capostipite è la Gallica Versicolor...
Ce ne sono tra le antiche e tra le moderne, più spesso le screziature sono rosse (o rosa) e bianche ma non solo!
C'è stato un periodo in cui setacciavo cataloghi compulsivamente, decisa a raccogliere TUTTE le rose antiche screziate che avessi potuto trovare... ho rinunciato perchè sono davvero troppe, ma alcune sono imperdibili... :ros:
Vi piacciono? Ne avete qualcuna?
Vi presento le mie... l'ultima è un'infiltrata, lo so, ma è troppo carina per non metterla (e poi quante altre rose sono a strisce rosa e giallo chiaro?)

Rosa Gallica "Versicolor"
Copiadirosagallicaversicolor.jpg


Rosa Centifolia "Village Maid"
Copiadivillagemaid.jpg


Rosa Bourbon "Variegata di Bologna"
Copiadivariegatadibologna.jpg


Rosa Bourbon "Honorine de Brabant"
Copiadihonorinedebrabant.jpg


Ibrido rifiorente "Ferdinand Pichard" (vi piace questa foto con le api? )
Copiadiferdinandpichardapi.jpg


Ibrido di Tea "Rosita Missoni"
Copiadirositamissoni.jpg
 

prumiao

Giardinauta
A me piacciono... Io dopo riflessione lunghissima ho scelto la Rosa Mundi (ovvero la prima che hai messo, la Versicolor), eccola ancora in un' altra "posa"...

getImg.php
 

ciaseta

Florello Senior
a me le rose screziate non mi hanno ancora attirato granchè... perchè le trovo un pò "forti".....

però però però..... :D

sto cominciando a far l'occhio alla gallica versicolor e alla centifolia variegata... probabilmente perchè sono un pò + delicate delle colleghe screziate.... :rolleyes:
poi comincio a pensare che abbinate bene bene possano dare quel pò di "movimento" che non guasta mai... ora come ora però non ne inserirei + di una......

avendo lo spazio cioè...acc! :ros: parlo come se avessi a disposizione un parco anzichè 2 balconi! :martello:
 

luckybamboo

Florello Senior
a me non sono mai piaciute, mi sanno di finto......ma non cercate di convincermi che sono belle, perchè sono poco tenace da questo punto di vista.....richierei di innamorarmi pure di loro e poi sì che son guai! :lol:
 
S

SEBBY

Guest
Allora....partendo dal presupposto che qualsiasi pianta mi piace :D :D (le rose poi....:ciglione: !) soprattutto se usata con grazia e nel contesto giusto, finora, le screziate, non avevano attirato la mia attenzione, mi era capitato di vedere solo la Variegata di Bologna, l'avevo giudicata un po' forte e avevo sospeso il giudizio in attesa di immaginarmela in una collocazione adeguata.

Obbiettivamente la maggior parte delle HT screziate sono degli arlecchini informi!!!:squint: Mi è capitato di vedere la Harry Weathcrof (spero si scriva così) e ancora mi fanno male le pupille :lol: :lol:

...ma, c'è sempre un ma!!!, alcune antiche ( :rolleyes: ), sopratutto se con screziature sulla stessa tonalità di colore, le trovo adorabili:
Rosa Versicolor e la appena scoperta centifolia Village Maid le adoro :love:
 
R

riverviolet

Guest
A me, non è che non dispiacciono, trovo la Variegata di Bologna, anche se forte, veramente incredibile, nel senso che la sfumatura è come dire, più naturale, più ovvia, mentre lei, che cavolo sembra veramente finta, come fà ad avere quelle linee screziate così nette?

Solo chè, una rosa, soprattutto di quelle dimensioni, come la abbini?
Se ti basi solo su rose, è un conto, ma se niente niente ti piacciono anche altre piante e le erbacee perenni ad esempio, il rischio di farsi venire un gran bel mal di testa è dietro l'angolo.

Però, è anche vero che, sono rose che per lo meno, escono dagli schemi e solo per questo rendo loro il merito di essere davvero 'uniche', non è facile riprodurre un'altra Variegata, molto più semplice è copiare corolle e colori più sfumati, Austin è maestro in questo, gioca con gli sfumati, soprattutto i rosa ed alla fine, molte sono praticamente tutte uguali e devi sperare nel vento perchè te ne scompigli qualcuna :lol:

Uniche, come la Bullata ad esempio, non centra niente con le screziate, nel suo caso osno le foglie a renderla unica, ma è appunto inconondibile.

Quindi rimango un po' sospesa, magari in attesa ch'io stessa maturi o sviluppi di sana pianta la capacità di accostare e armonizzare le piante.
Se dovessi riuscirci, senza dovermi portare dietro un aspirina, allora ne introdurrei una, massimo due.
Una possibile riuscita, forse, è fra i biachi ed erbacee leggere, piumose e magari argentee, ma poi, il resto del giardino? Come lo conci? Se niente niente ti capita di avere un giallo o un arancio.....non lo voglio nemmeno immaginare.
 

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Solo chè, una rosa, soprattutto di quelle dimensioni, come la abbini?
Se ti basi solo su rose, è un conto, ma se niente niente ti piacciono anche altre piante e le erbacee perenni ad esempio, il rischio di farsi venire un gran bel mal di testa è dietro l'angolo.
.

difatti poi il problema principale è l'abbinamento.... io ci metterei piante con fiori molto piccoli , o solo con foglie ornamentali, oppure con altre rose ma a fiore semplice.... :rolleyes: o con rose solo bianche...
 

prumiao

Giardinauta
Io la metto davanti alla portafinestra del mio laboratorio, quindi sola soletta, ci son solo delle primuline variopinte in un cestino su una mensola...
 

california

Florello Senior
a me ha sempre attirato la Variegata di Bologna..
certamente non sono rose facili da 'piazzare', ma nel contesto giusto , secondo me, fanno la loro porca figura :D
semmai avrò un pezzetto di terra..chissà..
domanda: queste screziature derivano da uno 'spot'? ovvero una modificazione genetica causata da un virus, come nei tulipani?
 
R

riverviolet

Guest
california ha scritto:
a me ha sempre attirato la Variegata di Bologna..
certamente non sono rose facili da 'piazzare', ma nel contesto giusto , secondo me, fanno la loro porca figura :D
semmai avrò un pezzetto di terra..chissà..
domanda: queste screziature derivano da uno 'spot'? ovvero una modificazione genetica causata da un virus, come nei tulipani?
La Variegata è un ibridazione italiana, quindi fata dall'uomo.
Le altre piante, quelle come la versicolor è facile sia un'autoibridazione, cosa che sulle rose sa fiore sem'plice o semidoppio, può accadere sovente.
Le mutazioni genetiche come sulle centifolie che poi hano prodotto le muscose, non sò bene cosa sia intervenuto, ma l'è di sciuro una mutazione e nn un'ibridazione, poichè, causa troppi petali (da cui il nome deriva) è sterile, impedisce l'impollinazione entomofila.
V'è una rosa, mi par più di una, definita prolifera, perchè spesso a causa della sua ricchezza di petali e la sua impossibilità ad esere impollunata, produce al centro del fiore un'altro bocciolo.
Creature affascinanti eh?
 

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
V'è una rosa, mi par più di una, definita prolifera, perchè spesso a causa della sua ricchezza di petali e la sua impossibilità ad esere impollunata, produce al centro del fiore un'altro bocciolo.
Creature affascinanti eh?

:eek: questa non la sapevo!!! sai anche quali sono queste rose? :rosa:
 

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
V'è una rosa, mi par più di una, definita prolifera, perchè spesso a causa della sua ricchezza di petali e la sua impossibilità ad esere impollunata, produce al centro del fiore un'altro bocciolo.
Creature affascinanti eh?

:eek: questa non la sapevo!!! sai anche quali sono queste rose? :rosa:
 

ladybug

Giardinauta
Una volta Madame Isaac Pereire mi ha fatto questo scherzo!!! Ma era orribile, quel boccioletto verde al centro del fiore!!
 
S

SEBBY

Guest
ciaseta ha scritto:
:eek: questa non la sapevo!!! sai anche quali sono queste rose? :rosa:

Io so della Prolifera de Redoutè - centifolia, che può presentare questa "proliferazione" di boccioli :)
 

ciaseta

Florello Senior
vi annuncio....

che ce l'avete fatta!!! :crazy:

mi avete contagiato anche con le screziate!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r

ora che sono fumata del tutto che si fa?
si compra? :smok:
 
H

Hobbit

Guest
Mah! a me ormai piacciono tutte...anche quelle di colore rosso (che fino a poco fa non sopportavo).....però devono avere la giusta collocazione!
Forse quelle che mi piacciono meno sono quelle sui toni del giallo.....ne ho viste diverse sul catalodo di Ingegnoli ....creazioni Delbard rinominate "le rose dei pittori"....ma anche di queste varietà ricordo di aver visto una foto in un vecchio post ....(non ricordo se di Traudi) ed era splendida!!!
Insomma posso alla fine del mio ragionamento dire che per un motivo o per l'altro a me piacciono quasi tutte.....basta che siano rose!!!

Ho cercato il thread ma la foto non si vede piu'!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
V

velvetstar

Guest
A proposito di screziate...
Nel '99 ho visto in Inghilterra, vicino a Liverpool, una rosa con il fiore simile alla "Variegata di Bologna", ma la pianta era una rampicante. Non ho informazioni circa la rifiorenza, perche' quando l'ho vista io era in piena fioritura. Inoltre non so se fosse propriamente una rampicante o una cespugliosa/arbustiva fatta crescere come rampicante. Insomma non sono mai riuscita a scoprire che rosa fosse. Qualcuno ha qualche idea?
Grazie e a presto,
 
Alto