• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose rampicanti con "tanti fiori"

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao. Vorrei piantare una rosa rampicante che deve coprire una parte di muro di circa 2m X 2m.
Volevo avere dei consigli su una rosa che abbia una fioritura abbondante (nel senso di numero di fiori).

Grazie.
 

MARIAROSA

Giardinauta
Stefanik ha scritto:
Avevo pensato a delle rose tipo:
http://www.rose.it/roses.asp?id=100
http://www.rose.it/roses.asp?id=103

...ah dimenticavo, il muro che devono coprire è esposto al sole la mattina, fino verso le 12.
Ciao Stefanik, le rose che mostri sono molto belle ma non hai idea di quanti tipi ce ne siano e prima di scegliere ti direi di guardare in giro ancora un po', tanto prima di mettere a dimora c'è ancora tempo, che ne dici di postare qualche foto per capire dove vuoi posizionarle? E ancora, andranno in piena terra o in vaso?
Un saluto, Maria. :flower:
 

MARIAROSA

Giardinauta
Se pianti delle rose comprate in vaso, tolto il periodo di caldo torrido, ogni momento è buono, a patto di non danneggiare il pane di terra, se invece opti per le rose a radice nuda, il periodo indicato è "a riposo vegetativo", che significa grosso modo, a seconda delle condizioni climatiche, tra novembre e marzo/aprile.
Ciao, Maria.
 
V

veleno65

Guest
le rose abbondano in fiori se noi le curiamo come si deve,siano esse moderne o antiche. anzi,le antiche ad unica fioritura producono tantissimi fiori ma per un periodo limitato,la primavera,ma così tanti da coprire le foglie e da far rimanere a bocca aperta. ma se vuoi una fioritura che inizi in primavera e duri tutta l'estate fino all'autunno devi accontentarti di un numero minore di fiori:la pianta si stressa molto per fiorire e non può farlo in maniera incredibile per tanti mesi. le foto di solito sono fatte nel momento clou,e fanno apparire la pianta come è al massimo della fioritura,ma non significa che rimanga così per mesi,anzi.
quindi dicci cosa preferisci,se dei fiori per tutta la bella stagione o se vuoi una esplosione di fiori unica nell'arco dell'anno. e poi di che colore è il muro?
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Allora il muro è in cortina, quindi color rosso "mattone" (spero di aver reso l'idea).
Come tipologia di piante preferisco...ehm...non lo so :) e se ne piantassi 2-3 di piante in modo da renderle complementari tra loro?
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ciao Stefanik, io non ho molto da dire perchè di rampicanti ne ho solo una (non saprei dove altro farle arrampicare!), però te la consiglio, è la teasing georgia di austin.
Non ce l'ho da molto (una stagione soltanto), però non si è mai beccata neanche una malattia, cresce che è una meraviglia e fiorisce bene. Fiori medi giallo non troppo intenso, buon profumo (non fortissimo, però....), e dovrebbe non crescere troppo in altezza. al limite usane più di una per coprire la larghezza di due metri....
Io ce l'ho in vaso (neanche troppo grande per dire la verità....), mi ha dato e mi dà comunque grosse soddisfazioni, ciuccia solo una marea di acqua.
io il giallino me lo vedo bene sul muro di mattoni....
ah e tra l'altro ha una vegetazione bella fitta e ha delle foglioline che sono talmente belle che sembrano finte!
Inoltre.....per la mia esperienza personale....ok il fatto che non si becchi il sole tutto il giorno....io a giugno l'ho spostata perchè mi sembrava patisse un po' il sole pieno tutto il giorno...ora lo prende dalle 9 alle 14,30 e sta da dio.
Ciao buona fortuna:froggie_r

p.s. Ricordati che le rose rampicanti non si aggrappano da sole...devi agganciarle tu quindi predisponiti a infilare nel muro dei supporti idonei!
 
Alto