• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose per balcone e dimensione vaso

Pink

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

sono nuova del forum ma è da un po’ che leggo i post per cercare informazioni su come riuscire a far sopravvivere le mie piante. Mi piacerebbe molto coltivare delle rose sul balcone (loggiato, esposto a sud-ovest a Milano) e da inesperta ho bisogno di consigli.
Ho appena acquistato dal sito di Nino Sanremo le seguenti rose che mi sembrano adatte per la coltivazione in vaso: Orange e pink meillandina a cespuglio; Marie Pavie in vaso da 2,5 lt; Elegance française in vaso da 5 lt e Grande Amore in vaso da 5 lt.

Secondo voi è meglio rinvasarle subito? Ho anche dei dubbi sule dimensioni dei vasi, pensavo di fare così
  • Orange e pink meillandina in vasi 35 diam x 33 cm di altezza
  • Marie Pavie vaso Bama Roma 52x27x 49 cm altezza
  • Elegance e Grande Amore in vaso Bama piramide 40x40x 59 cm altezza
Ho letto che per le rose è importante avere vasi profondi almeno 40/50 cm, ma mi domandavo se non siano troppo grandi per le rose che ho acquistato (non superano gli 80 cm di altezza). Con le rose non c’è il rischio di overpotting?

Grazie!
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Per l’esperienza che ho con Nino Sanremo, ottima, direi di aspettare. Sicuramente nei vasi c’è ottima terra e nutrienti.
Adesso le piante sono indaffarate nel produrre germogli e boccioli. Un travaso sarebbe un trauma che al momento proprio
non gli serve. Io le travaserei molto in là. Ad agosto a Roma per il grande caldo le rose si addormentano. Potresti farlo allora mai io andrei direttamente in autunno.
Adesso devi solo dare l’acqua necessaria ed il nutrimento secondo la prevista scadenza, se lo dai liquido.
Poi occhio ai parassiti ed alle malattie. Da tenere sempre sotto controllo.
 
Alto