• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose malva?

Mikythecat

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho acquistato da Brico una rosa rampicante a 10 euro...sul colore dice 'Mauve'...malva..la foto mostra una rosa color malva..non molto intenso ma pur sempre malva...tipo glicine..ora premesso che l'avrei pressa cmq una rampicante a 10 euro, mi domando ma esistono le rose color malva???
grazie
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si, ce ne sono diverse varieta', la piu' scura e clamorosa è secondo me Rhapsody in blue:
foto da internet
raps.jpg
 

california

Florello Senior
Le rose malva esistono, due Flroibunde recenti chiamate rose blu sono proprio la Rhapsody in Blue e Blu for You.
Questa è la mia Blue for You:

blue6.jpg


blue10.jpg


blue12.jpg


C'è da dire però che quel colore grigio-malva è durata solo per la prima fioritura, ecco infatti come si è presentata alla seconda:

blue13.jpg
 
M

mammagabry

Guest
C'e' anche la mamy blue
Ma non ricordo di averne viste di rampicanti,o non l'ho mai incontrate io?
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Che belle, Hélène la Blue River ha davvero dei colori spettacolari, non riesco invece a vedere le foto della Blue Moon e della Charles de Gaulle, ma comunque sono tutte spettacolari, è un colore che non ho, e sinceramente finora non mi aveva entusiasmato un granchè anche perche come detto veniva "spacciato" per blu e quindi la realtà deludeva sempre le aspettative, ma già dicendo malva cambia la situazione sai cosa ti aspetti e non ci sono delusioni.
La differenza di "tonalità" tra le prime fioriture e le successive l'ho notata anch'io su alcune rose, specie quelle con i colori più accesi che "scendono" di tonalita, le prime sono sempre più intense penso quindi che sia nella norma
 

guns'n'roses

Aspirante Giardinauta
credo che possa rientrare in questa categoria anche la C. de Gaulle,e alcune altre rose distribuite da Meilland
Saluti dalla riviera innevata
 
M

mammagabry

Guest
Io come rampicanti assenti pensavo alle ht da super mercato!!
C'e' anche la reine des violettes e la pompon de paris(che e' rampicante)
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
:rolleyes::love:Ame piace tantissimo Waltz Time, ce l'ha mio padre in giardino....ha dei fiori che sembrano enormi e poi un profumo delicato e intenso al tempo stesso. Se per questa estate il mio giardino sarà pronto....si va di talea
 

sara9

Giardinauta
mi aiutate a scoprire il nome della mia prima rosa? L'ho comprata 21 anni fa....color malva-lilla , fiore singolo non grandissimo ,circa 10 cm, profumata. Il portamento sembrava un incricio fra un HT e una floribunda. Era molto simile alla Blue moon, ma completamente senza spine
 
Alto