• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose germinate?

granmango

Aspirante Giardinauta
Un mesetto e mezzo fa ho interrato vari semini (di quelli che sono andati a fondo per testare la fertilità) di rose trovate qua e là e di cui pertanto non so il nome e li ho messi in vasi all'aperto per aspettare l'inverno e vederli poi speranzosamente germinare in primavera. Il problema è che qualche giorno fa vedo un germoglio spuntare dalle foglie di pacciamatura e poi un altro e un altro ancora, ho aspettato qualche giorno prima di strapparli come erbacce e, in effetti, tali non mi sembrano.
https://www.dropbox.com/s/82v9iz0rms8jice/IMAG2255.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/axbggfj7f19cloh/IMAG2254.jpg?dl=0
Potete confermarmi se siano rose o erbacce? E, soprattutto, se sono rose come devo comportarmi per farle sopravvivere all'inverno? Posso tenerle all'interno?
(Tutti e tre i germogli sono nei vasi di una varietà di rosa a cespuglio non particolarmente pregiata, nel caso possa servire)
Grazie per l'aiuto.
 

granmango

Aspirante Giardinauta
Ma il freddo del nord italia non rischia di ucciderle? (posto che ci sia un inverno normale, diversamente dall'autunno)
 

Platycodon

Florello
Bisogna tenerle fuori, ovvio lontano dal gelo ecc, basta dargli una copertura di nylon, tipo quella che ho fatto io. Però fuori vanno bene.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Confermo che siano cotiledoni di rosa e non devono assolutamente messe all'interno. Sicuramente non sono nate in un momento propizio ma vedrai che ne nasceranno altre e ci sarà una naturale selezione,alcune moriranno ma altre,le più forti e resistenti,fioriranno già dal prossimo maggio. Una cosa che mi sento di consigliarti è di dedicare loro dei singoli vasetti per lasciarle sviluppare più liberamente. Buona fortuna
 
Alto