• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Rampicante Rifiorente in vaso

Cocca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Quest'anno ho deciso di abbellire il mio balconcino lato strada. Ho piantato una Clematide di color bianco in un vaso angolare, dall'altro lato del balcone avrei pensato di piantare, sempre in un vaso angolare una rosa rampicante rifiorente.

Ho guardato i vari siti, Barni, Austin Roses. Le rose di Barni sono molto belle e dalle ricerche che ho fatto sul mio balcone andrebbe bene piantare una rosa tipo Treillage, mi piace la Golden Zen. Austin Roses sono bellissime e direi che sono le mie preferite, ma non so quale si adatti meglio.

Il balcone prende sole il pomeriggio dalle 13,30 fino alle 17 circa, i raggi arrivano da sinistra e non frontali. La rosa andrei a piantarla sul lato sinistro del balcone.

Chiedo un aiuto a risolvere il mio dilemma, visto che questa sarà l'unica rosa che potrò piantare visto le misure ridotte del balcone, vorrei che fosse bella rigogliosa e profumata...spero di non pretendere troppo, ma è così tanto che desidero piantarla che adesso mi stanno venendo 1000 dubbi :confuso:.

Vi ringrazio moltissimo :love_4:

- colori singoli o variegate?
Monocolore
- profumate?
si
- una sola tonalità di colore o un "mix" di tutti i colori?
una sola tonalità
- che portamento? Eretto, arrotondato, rampicante, rosa in miniatura, coprisuolo...
Rampicante Rifiorente
- forma del fiore
Grosso
- voglio coltivarla in piena terra o in vaso?
Vaso angolare
- Rose da taglio o da lasciare sulla pianta?
mi piacerebbe da taglio, ma anceh da lasciare sulla pianta
- quanta manutenzione posso dedicargli?
non ne ho idea, ma anche tutti i giorni
- quanta acqua ho a disposizione, posso permettermi di irrigare settimanalmente?
posso irrigarla anche giornalmente
- che esposizione ha la zona in cui voglio metterle?
Come ho scritto poco sopra, luce diretta del sole dalle 13.30 alle 17.00 circa
- quante ore di sole riceveranno al giorno?
come sopra
- in quali condizioni climatiche vivrà?
abito a Torino, vicino al Parco del Valentino
- quante ne voglio mettere? 1-10-100?
1
- quanto a lungo voglio che sia fiorita, durante l'anno?
in primavera estate
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Su che supporto hai intenzione di farla arrampicare? Che altezza vuoi che raggiunga? Qualsiasi sia la tua scelta varietale è di primaria importanza matterla in un vaso bello grande ma sopratutto alto almeno 50cm ma se di piu' è meglio usando nell'impianto per meta' terriccio per piante fiorite e per meta' terra di campo argillosa.
 

Cocca

Aspirante Giardinauta
Su che supporto hai intenzione di farla arrampicare? Che altezza vuoi che raggiunga? Qualsiasi sia la tua scelta varietale è di primaria importanza matterla in un vaso bello grande ma sopratutto alto almeno 50cm ma se di piu' è meglio usando nell'impianto per meta' terriccio per piante fiorite e per meta' terra di campo argillosa.

Ho intenzione di fissare alle due estremità del balcone due pali con uno sopra e fare arrampicare da una parte la rosa e dall'altra la clematide che ho piantato quest'anno.

La rosa non dovrebbe superare un'altezza di circa 2,50 mt.

Per la terra da mettere nel vaso non è un problema, abito vicino ad un parco, posso andare a prelevare la terra di campo, ho letto anche, sempre sul forum che qualcuno mette nel vaso oltre che alla terra per piante fiorite anche del concime stallatico, ma quello di mucca o di cavallo? e in che quantità?

Ti ringrazio molto per i tuoi preziosi consigli, non vorrei farla morire ancor prima di averla acquistata.... :D
 

Cocca

Aspirante Giardinauta
Sei davvero gentilissimo, oggi pomeriggio a Torino è stata una giornata uggiosa e settembrina, così sono andata per vivai... mi sono informata sui vasi, così ne ho individuato 1 che fà sicuramente al caso mio alto cm 55. Ho fatto anche un giro nel vivai e ho guardato le varie rose che vendevano, ho trovato delle David Austin e delle Delbard, il costo non è proibitivo, + o - andrei a spendere come acquistarle direttamente on line. La ragazza del vivaio è stato super gentile, dicendomi che se vado con il nome della rosa possono procurarmela...
Ho scoperto che a settembre al Castello di Masino si terrà un'importante esposizione di fiori e piante con diversi rivenditori di rose... Anche al Castello di Racconigi il 25 e 26 settembre... andrò a fare un giro giusto per buttare un'occhio e vedere se riesco a trovare la mia rosa.
Per lo stallatico in vivai l'ho trovato, mi manca solo la rosa.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Perfetto...comunque se vuoi una rosa di David Austin ti conviene guardare sul suo sito. Lì ci sono tantissime descrizioni.

Se te ne piace una in particolare puoi chiederci un parere. E' possibile che la possediamo o che ne abbiamo conoscenza, così possiamo descriverti le nostre esperienze.

Io quasi sicuramente sarò a Masino in autunno e potrei anche esserci a Racconigi...vaso spesso per mostre e per castelli :)

A Masino spesso c'è un raduno di questa sezione!
 

Cocca

Aspirante Giardinauta
Scusate per l'assenza dal forum, ma sono stata molto impegnata col lavoro...

Allora, in questi giorni ho dato più di un'occhiata al sito di David Austin e ho stilato una lista di rose rampicanti che mi piacerebbe piantare:

A SHROPSHIRE LAD CLIMBING
CROW PRINCESS MARGARETA CLIMBING
THE PILGRIM CLIMBING
ST SWITHUN

Queste sono le rose a me più gradite, non sono in ordine di preferenza. Adesso chiedo a voi esperti di darmi un consiglio.

La clematide si sta già arrampicando sull'accrocchio che ho costruito.

Anch'io sarò a Racconigi per l'esposizione dei fiori, Masino? Quando ci sarà?

Io spero di aver comperato la mia rosa prima di Racconigi e Masino, ho paura che se aspetto ancora a lungo sia tardi per piantare, visto che non voglio comperarla a radice nuda.
 
Alto