• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rosa rampicante colore arancio in vaso su terrazzo

Egeo25

Aspirante Giardinauta
Stupende queste foto del rosaio Colette. Ma temo che il caldo di Roma sud possa poi non essere così favorevole, anche se l'umidità del parco regionale dei Castelli Romani rende Albano Laziale più fresca rispetto alla città di Roma.
Anche se Albano non è afosa come Roma, la latitudine, l'irraggiamento (anche tenendo conto dell'esposizione ad ovest), e la vicinanza al mare sono praticamente le stesse, quindi personalmente ti sconsiglio proprio le inglesi. Magari ne esisterà qualcuna che regga il caldo estivo italiano meglio di quelle che ho avuto io, ma in tutta franchezza ci spero poco. Del resto, lo stesso difetto mi sembrano averlo anche parecchie rose antiche e moderne nate in Paesi meno caldi del nostro (sebbene in certe regioni italiane le inglesi crescano magnificamente).
A me verrebbe in mente la versione rampicante dell'italiana "Tempi Moderni", di Barni, che probabilmente a rifiorenza e colore ci prende in pieno, ma forse (non l'ho mai vista dal vivo) potrebbe essere rigida e poco coprente... Mi verrebbe in mente anche Papi Delbard, che dovrebbe trascolorare abbastanza al rosa, ma non so quanto soffra il caldo laziale... Prova anche a vedere le rose di Dominic Massad: mi sembra che siano adatte ai climi caldi! A me piace molto Joceyline de Salavert, ma a quanto pare è un cespuglione, non una rampicante: https://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.40612.0&tab=1.
 

lollo83

Aspirante Giardinauta
La Papi Delbard mi sembra molto bella qualcuno sa se è molto rifiorente e soprattutto resiste al caldo?

Grazie ancora dei consigli
 

lollo83

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento rosa... ieri sono stato da un vivaio e ho preso la Papi Delbard (coltivata da Barni) già bella alta. L'ho messa al muro e speriamo bene che riesci a sopportare almeno il caldo estivo, Più in là vi metto qualche foto :)
 
Alto