• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante contenuta,oppure.............

rosablu

Aspirante Giardinauta
ad ottobre vorrei sostituire la bouganville che tengo in un vaso con una rosa rampicante di sviluppo contenutissimo in quanto dovrebbe attaccarsi ad una spalliera di 1,50 in altezza per 80 cm in larghezza esposta la sole per tutto il pomeriggio,vorrei sostituire la pianta di cui sopra perche' quest'anno ha fatto solo del gran fogliame,qualcuno può suggerirmi qualche tipo di rosa rampicante oppure qualche altra alternativa che non sia il rincosperno perche' ne ho già diverse piante,grazie
 

gianfra

Guru Giardinauta
"""...Rampicanti contenute... """" , moderne o antiche???

Sulle moderene puoi cadere sulle meillandine però hanno una sola rifiorenza.
oppure le Austin tipo C.P. Margareta,G.Tomas ,The Pilgrim, T. Georgia ( tutte sulla variante del giallo)-W. Morris ( rosa pesca ,io non amo molto il rosa ma questa mi piace molto in quanto tienbe il colore ed è quasi cangiante)

sulle ibride di tea/ floribunde Guarda il catalogo meilland o nino, oppure barni)

Sulle antiche : dirrei una Baron G. De l' Ain climbing ( variante rampicante di quella a cespuglio ma di cui mantiene le stesse caratteristiche.) oppure una Phillis Bhyde (vera rifiorente con piccoli fiori a mazzi rosa chiaro ed al centro salmone leggermente profumata) raggiunge i 3 m ma la puoi contenere su minori misure.
Oppure Plesantrie ( Lens 1996) , in quanto fra i genitori ha la mutabilis, di cui in maniera più ridotta mantiene le caratteristiche dei fiori che variano dal giallo al rosa con un diam. di 3 cm ( in catalogo da Austin.)

Hai scelta,queste sono solo alcune indicazioni, tieni conto che comunque ti necessita un grosso vaso minimo 35/40 cm.
 
V

veleno65

Guest
che vaso avrebbe a disposizione? perchè ho in mente 2 rose che consiglio sempre per la loro bellezza,il profumo e perchè si ammalano difficilmente. hanno pure poche spine,che in vaso è una gran cosa: la zephirine drouhin e la kathleen harrop, ma son 2 bourbon che possono crescere parecchio e vogliono vasi grandi. tutti i climbers vogliono vasi capienti,sui 50 cm, oppure puoi puntare su cespugliose non rampicanti con rami morbidi da guidare sulla spalliera,come le rose inglesi. le classiche golden celebration,abraham darby,graham thomas,william morris.
magari qualcun'altro potrà dirti anche la sua esperienza.
ciao
 
Alto