• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa probabilmente malata

Pallaccio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho una pianta di rosa ormai da anni. L'ho trovata nell'appartamento dove mi sono trasferito nel 2017, mezza morta, ma curandola e rinvasandola sono riuscita a salvarla. Dopo qualche anno è stata infestata dalla mosca bianca (causa vicinanza di un limone infestato), ma anche lì, pulendo praticamente foglia per foglia, l'ho sempre tenuta in salute.

IMG_20180425_124411.jpg IMG_20210514_092520.jpg

Adesso però ho cambiato appartamento, il balcone è molto esposto al sole, anche se con le tende riceve il sole giusto un paio d'ore dalle 11:00 alle 13:00. Praticamente la situazione è questa:

photo_5289510481863758836_y.jpg photo_5289510481863758835_y.jpg photo_5289510481863758834_y.jpg

Praticamente le foglie arrivano a maturazione, ma dopo un po' iniziano a seccare e cadere. Se poi la poto invece, nel giro di qualche giorno comincia a germogliare di nuovo, ma poi, cresciuti i rami, vanno incontro alla stessa fine.

Cosa potrebbe essere? Esposizione? Terreno? Nel caso posso rinvasare anche se siamo a metà ottobre?

Grazie.
 

MIZZO

Giardinauta
Ciao
non credo proprio che sia il caso di rinvasare in questo momento, toglierei le foglie macchiate e tratterei con un fungicida perchè non mi sembra che ci siano insetti, hai controllato?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Hai usato una terra troppo drenante.
Puoi rinvasare in buon terriccio universale misto a pomice e terra di campo 1/3, 1/3, 1/3.
Il terriccio attuale troppo drenante fa sì che le radici hanno poca umidità quindi la pianta tenta di crescere ma poi secca.
 
Alto