• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa in vaso?

BABBU

Aspirante Giardinauta
si infatti le tende da sole potrebbero andare bene...ora vedo..se capisco che patiscono il caldo..mettero' un vaso doppio..come mi hai suggerito tu..grazie del consilgio:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
@babbu: io ho un balcone a sud, davvero molto soleggiato (sono al terzo piano). per riparare le rose dal troppo sole ho messo due tende color crema: la luce del sole gli arriva diretta solo in alcune ore, nel resto della giornata hanno luce filtrata e stanno al fresco.
più facile di quanto si pensi!
io coltivo in vaso rose resistenti al sole e soprattutto piccole: piccole tea antiche, cinesi, floribunda. l'unica eccezione 'media' è una portland, ma ha un vaso doppio (cioè due vasi dentro l'altro).

In generale, sarebbe da fare un bel thread sulle rose in vaso. intanto posso dare una manciata di nomi: hermosa, gruss van aachen, chinensis minima, buona parte delle floribunde (specie quelle utilizzate da bordura), irene watts. Come rampicante, ho visto molto utilizzata la iceberg in vaso.

Su uno dei progetti che si trovano sullo speciale 'terrazzi' di Gardenia di febbraio 2011 la iceberg viene consigliata. Così la Graham Thomas, che non è rampicante però ha un colore delizioso. A me le inglesi in vaso paiono una follia, ma se si ha un terrazzo sufficientemente grande...

(Stasera magari aggiorno il post con 'Terrazzi' alla mano.)

Certo che si potrebbe! Se lo apri con proposte interessanti io ti seguo sicuramente.
Potrei dire la mia esperienza che però di certo è diversa da quella di persone che tengono i vasi sui balconi, dato che io li tengo comunque in una zona aperta, anche se lastricata.
 
Alto